Indignazioni

I tamarri a torso nudo
per le strade di Mondello

Mercoledì, d’improvviso, ho pensato cosa dovrebbe dire un candidato sindaco per ottenere il mio voto. Non dovrebbe promettere il tram, né vaneggiare su impossibili soluzioni del caso Gesip. Non dovrebbe garantire la realizzazione di parcheggi sotterranei, né indossare i panni del Superman delle cause perse per il reintegro degli operai licenziati o per una città modello Zurigo.
No, non dovrebbe dire nulla di tutto questo, poiché saprei che si tratterebbe di promesse da politicante. Irrealizzabili, utopiche, insomma puramente propagandistiche.
Solo una cosa dovrebbe garantirmi una volta eletto: l’arresto immediato di tutti coloro che, appena al di fuori dei limiti della spiaggia di Mondello, se ne vanno in giro – per strada, fra le auto, nei bar, alle giostre – a piedi scalzi e a torso nudo, coperti da slip o boxer (i maschietti) o da striminziti bikini (le femminucce). Ecco, un candidato sindaco che dovesse promettere di porre fine a tale scempio – che è uno scempio estetico, morale, culturale – potrebbe indurmi ad uscire dalla mia apatia per recarmi alle urne.

12 commenti

Scrivi un commento
  1. Che esagerazione, fossero questi i fattori di degenerazione culturale di un popolo.
    Si faccia un giro in qualsiasi città marittima nel mondo, e le assicuro che vicino le spiagge non vedrà altro. Sa, fa caldo.

    Roberto il 27/04/2012 alle 11:49
    (0) (0)
  2. Cioè il candidato sindaco dovrebbe arrestare tutti i palermitani. E poi chi lo vota? gli svizzeri?

    Marco Matta il 27/04/2012 alle 13:37
    (0) (0)
  3. se nel mio (ipotetico) bar di mondello uno si presenta al banco a torso nudo lo caccio a pedate!

    hugo s. il 27/04/2012 alle 14:02
    (0) (0)
  4. Ci sono molte città “marinare”dove esiste il divieto di girare a torso nudo o in costume da bagno (250€ di multa )
    Da adolescente , come tutti i palermitani , ho frequentato Mondello e MAI mi sono permesso di andare al Bar in costume , nessuno me lo ha mai imposto …. questione di educazione , questione di “savoir vivre”

    P.S. L’unico divieto che ho trovato sul web per Mondello é quello del rumore dalle 14 alle 16

    Il Maconese il 27/04/2012 alle 16:00
    (0) (0)
  5. Bravo Maconese, non sapevo dei divieti e delle multe. Sacrosante!

    arianna il 27/04/2012 alle 16:19
    (0) (0)
  6. Ci tengo a precisare che non sono il tipo che va in giro a torso nudo, anche quando fa caldo.
    Tuttavia, penso che reputare una sciocchezza del genere un problema serio o addirittura un affronto al “decoro pubblico” (ci troviamo a MONDELLO, non in piazza Politeama), quando
    a) in qualsiasi lungomare (e piazze adiacenti) del mondo trova persone a petto nudo
    b)siamo circondati dai cumuli di spazzatura
    c)le sanzioni citate si riferiscono a casi particolari, in Italia per di più, e principalmente in piccole isole: dunque amministrazioni che vedono SOLO persone a petto nudo durante la stagione. Lì ha un senso, si (ma anche li dubiterei della buonafede di chi le applica: le multe sono SOLDI). Diciamo le cose per intero, insomma.

    Insomma, non facciamo i bigotti (anche perché riesce con risultati pessimi) e cominciamo a riempire la rubrica “indignazioni” con problemi seri.

    Roberto il 27/04/2012 alle 16:44
    (0) (0)
  7. Camì, metti che il “tuo” sindaco di Palermo imponga a tutti ciò che tu proponi e che nessuno giri più per Mondello a torso nudo. E poi restiamo con il “ciaffico”, la munnizza, la carenza di posti negli asili nido, la totale assenza di servizi sociali per gli anziani, gli invalidi e le donne lavoratrici. Tutti problemi ben più seri di quello che tu sollevi. Tu che fai alle prossime elezioni ? Lo voti di nuovo ? Siamo seri, suvvia.

    Un altro appunto: a Palermo (Mondello inclusa) si dice “tasci” o “bardasci” o (all’antica) “cianè”. Il termine “tamarro” non ci appartiene.

    Vitogol il 28/04/2012 alle 13:32
    (0) (0)
  8. Condivido la “purezza linguistica” di Vitogol,
    e aggiungo “scato’” (la mia tastiera non ha l’accento giusto!); non è un sinonimo a tutti gli effetti ma vuol dire scadente (anche di persona).

    Anch’io a Mondello (meglio se al bar; sulla spiaggia è “normale” e non fa lo stesso effetto; scherzi del cervello!) preferisco guardare un bellissimo corpo di donna che dà le “vertigini”, piuttosto che il degrado fisico e morale – in tutta la città – che provocano nausea.

    GIGI.idk il 28/04/2012 alle 15:39
    (0) (0)
  9. Scusi Signor Pianese, ma ha visto il film “Jhonni Stecchino”?? No, perchè se non lo ha visto,le consiglio di vederlo perchè scoprirà di aver recitato in un film a sua insaputa. Dico, si vede chiaro che ce l’ha con Orlando e le ricordo che Orlando ha realizzato cose per Palermo che, promesse prima della sua precedente elezione, avrebbero fatto sbellicare tutti dalle risate. Eppure le ha fatte (una per tutte, una sessione dell’ONU a Palermo, lo avrenmmo mai creduto prima??!). Ora io non so se le cose che promette sono realizzabili, ma se c’è uno e uno solo che può riuscirci questo è lui. Certamente non chi gozzovigliava con la precedente amministrazione (Caronia, Aricò-pre FLI) o si presenta con la stessa maggioranza (Costa.mammina@nonnina), o ancora chi è imbracato con vecchie cariatidi impediti a fare opposizione o sotto processo (Ferrandelli-Cracolici-Lumia-Cardinale–Lombardo).Peccato che Orlando è l’unico che non si appoggi a tutto ciò. E lei cosa fa per criticare???I torsi nudi della gente a Mondello?Certo sgradevoli, ma sarebbero questi i problemi da risolvere???E risolti questi, migliorerebbe la nostra qualità della vita?? Bè, Complimenti vivissimi a lei e al tchaffico!!!

    ANTONIO il 04/05/2012 alle 11:15
    (0) (0)
  10. antonio, non ci ho capito niente. ma che c’entra orlando con quello che ho scritto?

    camillo pianese il 04/05/2012 alle 11:29
    (0) (0)
  11. Pianese, ha ragione Antonio!
    Anbche perchè è evidente che la supercazzola prematurata ha lo scappellamento a destra. E’ perfettamente inutlie che lo neghi!

    Fedro il 04/05/2012 alle 12:06
    (0) (0)
  12. Fedro, ora sì… :)

    Camillo pianese il 04/05/2012 alle 12:28
    (0) (0)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ULTIME GALLERY - GENTE DI PALERMO
Annunci di Palermo

attico pressi politeama

Ruggero Settimo pressi Politeama panoramico appartamento pentavani piano attico settimo con terrazzino con servizio di portineria 24h ed ascensori. Totalmente ristrutturato ed arredato e corredato porta blindata disimpegno pranzo salone doppi [...] [leggi tutto]