Le imprese di Mauro Giaconia

”Che emozione nuotare attorno a Manhattan”

Seimila euro buttati a mare. Mauro Giaconia, 41 anni, ha da raccontare anche questo episodio. “Dovevo affrontare la traversata della Manica, considerata l’Everest dei maratoneti del nuoto. Mi allenavo da mesi, avevo pure aumentato il mio peso di dodici chili per metter grasso e non soffrire il freddo. Avevo pagato in anticipo medici, barche d’appoggio, marinai e tutto quel che serviva per l’impresa. Partito da Palermo con 40 gradi ad agosto, arrivai a Londra e ne trovai sedici. Mi venne la febbre alta e tornai a casa senza aver messo piede in acqua. Totale: seimila euro buttati”.

La tua impresa più difficile?

“Forse lo Stretto di Gibilterra, con gli squali che potevano presentarsi da un momento all’altro. Ma tutte le traversate o i primati in piscina hanno lo stesso valore. Mi confronto con me stesso. Voglio capire dove posso arrivare, qual è il limite”.

La più affascinante?

“Il periplo di Manhattan. Nuotare sotto i ponti gremiti da migliaia di persone è stato fantastico. Lontano dall’Italia il concetto di sport e di apprezzamento della fatica altrui è diverso, migliore”.

Non guadagni, anzi metti soldi di tasca tua.

“Conti sempre in rosso e sacrifici tutto  l’anno per inseguire i sogni”.

I calciatori guadagnano oro.

“Il paragone non va fatto con me ma con i poveri lavoratori che non riescono ad arrivare fine mese”.

Cos’è la fatica?

“Un avversario che va capito e assecondato. Affrontato e battuto”.

Non esci mai dall’acqua quando affronti le 24 ore?

“No, se insegui un record non puoi permetterti di andar fuori né per mangiare né per altro. Faccio tutto in acqua. Esco solo se sto male”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ULTIME GALLERY - GENTE DI PALERMO
Annunci di Palermo

attico pressi politeama

Ruggero Settimo pressi Politeama panoramico appartamento pentavani piano attico settimo con terrazzino con servizio di portineria 24h ed ascensori. Totalmente ristrutturato ed arredato e corredato porta blindata disimpegno pranzo salone doppi [...] [leggi tutto]