Scommesse

Palazzo Branciforte,
lo scempio e la rinascita

Dallo scempio alla rinascita. È la storia di Palazzo Branciforte, capolavoro del Cinquecento siciliano restaurato da Gae Aulenti. Un gioco di continui rimandi tra passato e contemporaneo per un polo che vuole essere luogo della memoria e scommessa con il futuro. Insieme alla biblioteca e alle collezioni archeologica, filatelica, numismatica e di maioliche, trovano spazio la scuola di cucina del Gambero Rosso e un ristorante, che prende il nome del palazzo.

Gae Aulenti, architetto di fama mondiale cui fra l’altro si deve l’allestimento del Musée d’Orsay parigino, aveva a suo tempo guardato il palazzo come un medico osserva un malato senza speranza. Ma se n’era innamorata. Soprattutto di una particolarità: quella strada che attraversava il palazzo, e che nel corso del tempo era stata occlusa da cortili e edifici abusivi. Ha iniziato a studiare il caso nel 2005, quando palazzo Branciforte venne acquisito dalla fondazione Banco di Sicilia (oggi Fondazione Sicilia).

Da non perdere, al suo interno, l’ex monte dei pegni di Santa Rosalia, uno struggente labirinto di scaffali, assi di legno e luce in cui il tempo sembra essersi rappreso, insieme alle storie di disperazione di chi non aveva altri mezzi per accedere al credito. Pensato per ospitare mostre temporanee, il luogo ospita in questi giorni la mostra “Non li avete uccisi: le loro idee cammineranno sulle nostre gambe. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, organizzata dall’Ansa in occasione del ventennale delle stragi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ULTIME GALLERY - GENTE DI PALERMO
Annunci di Palermo

attico pressi politeama

Ruggero Settimo pressi Politeama panoramico appartamento pentavani piano attico settimo con terrazzino con servizio di portineria 24h ed ascensori. Totalmente ristrutturato ed arredato e corredato porta blindata disimpegno pranzo salone doppi [...] [leggi tutto]