Delusioni

Quei posti turistici
uccisi dai turisti

Per anni mitizzi un posto, sogni di andarci e ogni volta che il viaggio sfuma questo posto diventa nel tuo  immaginario sempre più affascinante, più irresistibile, più irrinunciabile. Poi capita che finalmente riesci a raggiungerlo e solo allora capisci quanto il tuo entusiasmo fosse malriposto, tanta è la delusione.
Mont-Saint Michel, fra la Normandia e la Bretagna, sarà anche patrimonio dell’umanità e tutto quello che volete, ma è soprattutto un posto barbaramente invaso dai turisti, un’accozzaglia infinita di ristoranti, bar e gastropub e negozi di souvenir, una fila di esseri umani in ciabatte che percorrono uno appiccicato all’altro la stradina che porta fino all’abbazia, una sorta di via crucis che quando te ne accorgi è ormai troppo tardi per tornare indietro e tanto vale vedere quel che c’é da vedere.
Se posso permettermi di darvi un consiglio, guardate Mont-Saint Michel da lontano, mentre arrivate, dal finestrino della vostra auto. Quello scoglio in balìa delle maree è, in effetti, magnifico, emozionante, suggestivo. Per il resto restatene alla larga, evitatelo come si evita la peste, perché è uno di quei posti turistici uccisi dal turismo.
Ecco, ogni volta che guardo i turisti che girano per le strade di Palermo penso a molte cose – se riusciranno a trovare un buon ristorante, o un albergo ospitale e adeguato – e insomma ci penso con un po’ di preoccupazione. Però il fatto che vedranno la città per quella che è, per nient’altro che nel bene e nel male è, tutto sommato mi consola. Meglio così che una città finta svenduta ai turisti.

Un commento

Scrivi un commento
  1. che consolazione!… assurdo…
    Ci vada quando c’è minore affluenza.
    A Palermo c’è sempre minore affluenza,
    proprio per i motivi che la consolano.

    DeCurtis il 04/08/2012 alle 01:25
    (0) (0)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ULTIME GALLERY - GENTE DI PALERMO
Annunci di Palermo

attico pressi politeama

Ruggero Settimo pressi Politeama panoramico appartamento pentavani piano attico settimo con terrazzino con servizio di portineria 24h ed ascensori. Totalmente ristrutturato ed arredato e corredato porta blindata disimpegno pranzo salone doppi [...] [leggi tutto]