i fatti dopo il ragionamento

Arrivederci campione!

di

Dybala CPUGLIA1 | Blog diPalermo.it

Aspettando Palermo-Fiorentina…

1) Ultima partita casalinga di un campionato più che positivo. L’obiettivo ragionevole era la salvezza ed è stato raggiunto con tre mesi d’anticipo. Voto per il Palermo: 7.

2) Nelle ultime tre partite (Cesena, Empoli e Parma) la Fiorentina ha vinto e ha sempre segnato tre gol. Ma i viola non sono felici: hanno preso cinque sberle dal Siviglia nelle semifinali di Europa league. Erano quelle le partite importanti.

3) Gonzalo Rodriguez, difensore, bomber della Fiorentina: sette reti (come Babacar). Bravo di testa, bravo dagli undici metri. Soprannome: El Mariscal, il maresciallo. Inflessibile nel multare i portieri avversari.

4) Non siamo ancora nel vivo delle trattative, ma mi aspettavo più movimento di calciomercato attorno a Vazquez. Molti complimenti ma poche offerte interessanti. A noi va bene così. E’ forte, se resta è meglio.

5) Se volete applaudire Dybala (lo meriterebbe) fatelo senza risparmiarvi. Non ci saranno altre occasioni. La prossima volta sarà vestito di bianconero.

6) Orlando e Zamparini continuano a suonarsele a distanza, raccontando verità più o meno opposte sul presunto stadio. Ripetono le stesse frasi da un anno. Non possono offendersi se scrivo che così stanno diventando noiosi.

7) Le ultime due stagioni, in B e in A, hanno raccontato che Belotti non ha trovato grande spazio (molte presenze ma pochi minuti e non è dipeso solo dall’esplosione di Dybala). Dunque, non mi sorprenderei se venisse ceduto.

8) Una proposta per il futuro di Sorrentino, uno che ci mette tutti d’accordo (nel senso che lo vorremmo ancora qui, no?). Contratto fino al 2017: il primo da titolare, il secondo lo valutiamo tra dodici mesi.

9) Il costaricano Duarte potrebbe diventare rosanero ma Zamparini frena l’entusiasmo di chi considera un difensore forte. “Trajkovski ci ha giocato contro in Belgio e mi ha raccontato che non gli ha fatto vedere la palla”.

10) Questa settimana mi sarebbe piaciuto vedere la foto di Giovanni Falcone sulla maglia del Palermo.


[ Immagine: Copyright © Tullio Puglia - Policy]

4 commenti

Lascia il tuo commento
  • 23 maggio 2015 13:42

    1) Alla faccia di quei denigratori che avevano detto che non avremmo avuto un minimo di speranza;

    2) Per noi tifosi e’ sempre una partita particolare per i passati contro i viola, per il tecnico che ha timbrato il cartellino sponda sicilia orientale;

    3) Sarà…l’importante è che noi ne facciamo uno più di loro;

    4) Vazquez ha avuto l’ombra di Dybala e non ha avuto il giusto risalto. Meglio per noi e meglio per lui per non restare sempre un’ombra;

    5) Non applaudirò Dybala perché è già juventino (questioni allergiche). Premetto che non lo fischierò perché domani indossa la maglia rosanero;

    6) Noiosi sicuramente, ma per come và l’Italia, e la Sicilia in primis, i fatti dicono che ai punti vince Zamparini. A meno che Orlando non dimostri con le prove che è il contrario;

    7) Belotti sarà ceduto, spero in prestito. L’esplosione di Dybala, la mancanza di fiducia e uno schema di gioco non fatto per lui, sicuramente lo han portato a un calo prevedibile. Fuori potrà ritrovarsi nel gallo che è;

    8) Titolarissimo; adesso si pensi a trovare un valido secondo, giovane…che possa darci quella sicurezza per un futuro…lontano;

    9) Un esenpio inversamente proporzionale: è così tanto forte Trajkovski (buon per noi) o è scarso Duarte?

    10) Non è morto solo Giovanni Falcone…..Francesca Morvillo, Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro.

  • 23 maggio 2015 17:01

    Sinteticamente…
    .
    1) Oltre ogni più rosea previsione. E pensare che con qualche palo e qualche errore arbitrale in meno (per esempio a Genova contro la Samp), saremmo finiti ancora più in alto.
    .
    2) Sono tentato di restarmene a casa. Sono allergico al viola e non mi piacciono gli addii. Specie quelli ipocriti.
    .
    3) Se penso che Della Valle l’ha preso per meno della metà di quanto ha speso il Palermo per Mantovani….
    .
    4) Vazquez è un fuoriclasse, ma non facciamolo sapere in giro.
    .
    5) Questa festa per Dybala con tanto di fascia di capitano mentre lui da un mese almeno pensa alla Juve non mi piace (vedi al punto 2). “Deve” andare ? OK, ci abbiamo fatto il callo. Cari saluti, in bocca al lupo e avanti il prossimo. Solo la maglia.
    .
    6) Cosa vi aspettavate che venisse fuori dal dialogo tra due cultori della chiacchiera ?
    .
    7) Neppure io mi sorprenderei se venisse ceduto. Belotti è fortissimo, ma deve imparare ad alzare la testa e guardarsi intorno mentre gioca. Per l’anno prossimo, non possiamo scommettere solo sui giovani: ci vuole uno dai gol sicuri che magari non mugugni se sta in panchina.
    .
    8) Finalmente un portiere e si pensa di mollarlo ? Non se ne parla. Sorre tutta la vita.
    .
    9) E’ più di un anno che seguono Duarte e adesso basta la referenza di un possibile compagno e non va più bene ? O Zampa ha cambiato obiettivo di mercato oppure recita: “Nondum maura est, nolo acerbam sumere”.
    .
    10) Io vorrei ricordare anche il Presidente Parisi e il suo autista Mangano, anch’essi vittime della mafia.
    .
    11) Forza Palermo.

  • 23 maggio 2015 20:29

    Contraspettando Palermo-Fiorentina……………….
    .
    1) Visto il risultato finale, considerando la diffidenza iniziale, mi sento di dare dare anche io un voto al Palermo: 10. Un voto più basso lo darei a quella parte di Palermo che non ha creduto fino in fondo alla possibilità di lottare per l’ottavo posto. Che, sarò noioso, per me era altamente prezioso. Quella coppa Italia………….
    .
    2) Il “non c’è tre senza quattro” non funziona, quindi a Palermo tre gol non li faranno. Non è che magari li possiamo fare noi? Ad ogni modo il loro campionato non può che definirsi brillante. Ma a noi che ce ne frega?
    .
    3) Diciamo che anche noi quest’anno abbiamo avuto un “Generale”, altro che Maresciallo. Che ha segnato gol “estemporanei”. Si chiama Rigoni ed ai portieri avversari, oltre alle multe, abbiamo tolto anche i punti.
    .
    4) Ti dirò, Alessandro, ho riflettuto tanto su Vazquez e mi sono fatto un’idea. Un giocatore altamente tecnico ma innamorato troppo della palla. Il gioco che fa al Palermo non è minimamente proponibile in una Juve o in una altra grande squadra. Indi per cui, potrà essere l’obiettivo di una media, chessò io un Torino o una Fiorentina. Che se viene un offerta di 5/6 milioni stiamo tranquilli che il giocatore è bello impacchettato e trasferito. In barba a Iachini e alle promesse di Zamparini.
    .
    5) Applausi si, ma gli stessi che si potranno tributare agli altri giocatori per quello che hanno dato durante la stagione. Ormai i nomi non mi incantano più, resta solo una maglia. Pensare poi di vederlo con una maglia a strisce………………..Se poi riflettiamo attentamente in tre anni questo ragazzo ha “giocato” solo sei mesi.
    .
    6) Un duello degno di un’opera teatrale, Orlando e Zamparini in campo. Mi piacerebbe però sapere con certezza notizie precise su questo progetto. Il vecchio con gli appartamenti connessi è stato accantonato, allora perchè Zamparini parla di progetto presentato quattro anni fa, facendo indispettire l’assessore Lapiana? Evidentemente da entrambe le parti non la raccontano proprio giusta.
    .
    7) Belotti è stato letteralmente “chiuso” durante questa stagione. Compromettendone il rendimento. Sfido io, un ventenne che sa già che giocherà nella migliore delle ipotesi qualche spezzone di gara con un modulo a lui non congeniale con quale spirito possa andare in campo quando chiamato. Per quello che Belotti ha fatto vedere da quando è a Palermo ritengo debba essere altamente considerato per il futuro dell’attacco della squadra rosanero. Poi se dobbiamo sempre vedere per forza nomi stranieri……………………………
    .
    8) Ujkani ha abbondantemente fatto vedere quello che sa fare e quello che può dare. Vogliamo puntare a risultati sportivi o inseguire solo plusvalenze? Se la risposta positiva riguarda il primo punto, i dubbi sulla conferma di Sorrentino non devono più esistere.
    .
    9) Quella di non far vedere palla all’avversario non era prerogativa dei difensori? Io mi ricordo di Duarte che non ha fatto vedere palla ai mondiali a Suarez e Cavani, mica a Ceppitelli e Sciaudone. Trajkovsky dal cognome mi sembra un bravo musicista. Speriamo che sappia anche giocare bene al pallone con composizione di grandi opere di gol.
    .
    10) Quelle del’ultimo punto sono considerazioni che vanno al di là di una partita di pallone. Purtroppo il mondo del caclio è molto impegnato a mettere sulle maglie solo cose e immagini che danno ritorni economici.

  • 23 maggio 2015 23:32

    Dybala è stato fondamentale per la salvezza di questo anno. E’ stato anche fondamentale per la passata retrocessione, quindi siamo pari, non dobbiamo ringraziarlo. Lui invece deve ringraziare e tanto Zamparini per aver investito tanti soldi su di lui ed aver preteso sempre la sua presenza in campo.

Lascia un commento