i fatti dopo il ragionamento

La moglie di Jajalo

di

Il Palermo a Roma per l'ultima di campionato. Tra battute in sala stampa, il solito sfogo di Zamparini e visite mediche inopportune, vero Paulino? Iachini Zamparini | Blog diPalermo.it

Aspettando Roma-Palermo…

1) Settimana trionfale per i giallorossi. Lunedì hanno vinto il derby, conquistato secondo posto in classifica e qualificazione Champions. Hanno festeggiato adeguatamente e preso in giro, in tutti i modi possibili, i laziali. Quando si va in campo dopo una settimana così, si può solo perdere: dopo le grandi imprese e le grandi feste le batterie sono scariche. Ne approfitteremo?

2) Per Dybala trattativa condotta ai quattro venti e durata mezzo campionato. Poi, ad affare concluso, le visite mediche a Torino, tra una partita e l’altra del Palermo. Non si poteva aspettare qualche altro giorno e far finire la stagione per misurargli la pressione? Lo so che fan tutti così, ma si può cercare di essere migliori degli altri.

3) Ce l’ha fatta, seppur all’ultima settimana ce l’ha fatta. Makienok è finito sotto i riflettori, in Italia e in Danimarca, per una polemica a distanza che non riguarda comunque quel che è accaduto in campo (non ha giocato, nessuna valutazione è possibile).

4) Attenzione, state per leggere una considerazione che non vi piacerà: metterei la firma per conquistare anche nella prossima stagione gli attuali 46 punti (molto prudente e poco ambiziosa, non vi è piaciuta, vero?).

5) Una parte degli ultrà della Roma non ama il presidente giallorosso. Lui ha parlato di “fottuti idioti” quando è stato esposto uno striscione contro la mamma di Ciro Esposito, il tifoso napoletano ucciso nella capitale. Lo statunitense Pallotta è stato netto, e le sue parole hanno scatenato un putiferio e tanti dibattiti: non siamo abituati a certe prese di posizione.

6) Baccin ha lasciato la poltrona di direttore sportivo, ha fatto un passo indietro per tornare al settore giovanile. Una decisione segnata dall’umiltà.

7) Jajalo ha detto che Iachini è meglio di sua moglie. A Jajalo riescono meglio i tiri al fulmicotone dal limite che le battute in sala stampa.

8) Iachini festeggia la centesima panchina di serie A. Zamparini, che sul centro sportivo ha ragione di lamentarsi, festeggia la millesima volta che ha pronunciato la frase “Questa Italietta mi ha stancato, lascio il calcio”. Ma questa volta ha messo il carico: “Alla prossima conferenza stampa annuncio il nome del mio successore”.

9) C’è qualche dettaglio che non conosco adeguatamente ed è per questo che eviterei polemiche sulla vicenda del centro sportivo. Passerei direttamente oltre, alla sentenza inappellabile e tristissima: in Sicilia, ancor più che in Italia, siamo perennemente in zona retrocessione. Ma la burocrazia c’entra solo in parte, ormai è una scusa. Sono gli uomini a determinare, con il loro lavoro, presente e futuro. E’ possibile che da noi non siano sufficientemente capaci o volenterosi?

10) Forse giocherà Balzaretti, forse sarà la sua ultima partita. Un anno e mezzo di malanni, una carriera rovinata sul più bello. Se segnasse una doppietta (sul 4-0 per noi, a tre minuti dalla fine) sarei contento.

 

 

 


[ Immagine: fotomontaggio originale di diPalermo - Policy]

7 commenti

Lascia il tuo commento
  • 31 maggio 2015 09:57

    Sinteticamente…
    .
    1) Se le loro batterie sono scariche, cosa dire delle nostre ?
    .
    2) La scorsa settimana avevo già manifestato il mio distacco di tifoso disilluso nei confronti della “festa” con il papà che abbraccia il figlio prediletto che va a fare fortuna altrove dicendogli: “Questa sarà sempre casa tua”. Il figlio non ha neppure atteso un paio di giorni per far capire a tutti i parenti che è già strisciato. Sano come un pesce, ma strisciato.
    .
    3) Qualsiasi polemica coinvolga Makienok, lui ha ragione. E chi lo contraddice uno come lui ?
    .
    4) A me va benissimo. Con questi chiari di luna…
    .
    5) Rispetto per un presidente che non si piega ai ricatti degli Ultrà. Tanto non dura.
    .
    6) Decisione sorprendente che denota intelligenza, modestia e senso dei propri limiti. Un uomo come Baccin nel calcio di Blatter (pronuncia: blatta) andrebbe incatenato in Viale del Fante per non farselo sfuggire.
    .
    7) Chissà che cozza. Oppure Jajalo, dopo il referendum in Irlanda, ha deciso di fare coming-out.
    .
    8) Questa volta Zamparini ha tutte le ragioni del mondo. Il Centro Sportivo farebbe fare al Palermo un salto di qualità in termini economici e consentirebbe un ritorno per il territorio di Carini in termini di occupazione (costruzione + gestione).
    .
    9) Terra irredimibile. Basta fare un giretto tra la munnizza a Carini e dintorni per capire come è stata amministrata. Oppure, vuoi vedere che non si sono unte le ruote giuste ?
    .
    10) Chicco è giocatore di grande spessore professionale e umano, amante della nostra città e delle sue bellezze… Palermitano di adozione e rosanero. Un sorriso e un “in bocca al lupo”.

    11) Forza Palermo e a rileggerci il prossimo anno (a meno che Ale non stia pensando a un Aspettando… celebrativo/riassuntivo o estivo con temi di mercato).

  • 31 maggio 2015 11:21

    Dissento caro Alessandro a me basteebbero 41pt e serie A assicurata per un altro anno.
    per quanto riguarda il centro sportivo rileggete il commento di qualche tempo fa come se non si sapeva che a carini c’erano le elezioni comunali e gli scenari potevano cambiare. Personalmente ritengo che anche questa sia l’ennesima sceneggiata a cui ci ha abituato il ns presidente e alla fine il centro si farà.
    Auguri a tutti buone vacanze e forza Palermo

  • 31 maggio 2015 12:55

    Contraspettando Roma-Palermo……..
    .
    1) Nella speranza che noi non emuliamo la Samsung con il suo ultimo gioiello tecnologico del caricabatterie senza fili. Non vorrei che a distanza abbiamo contribuito a ricaricare le batterie dei giallorossi.
    .
    2) Diciamo che molte trattative si svolgono sottotraccia noi abbiamo battuto ogni record. Il cartellino del prezzo attaccato alla maglia per tutto il campionato e la festa della vendita all’ultima giornata in casa. Con il padrone che, microfono alla mano celebrava il trionfo non di una vittoria ma di una plusvalenza, mancava la banda musicale del battaglione Aosta. Per quanto riguarda le visite mediche, non è che le stesse sono state spinte e sollecitate dallo stesso padrone? Non si sa mai, una sbucciatura di ginocchio in questi giorni………….
    .
    3) Ignoro i motivi che hanno condotto il danese dinanzi ai riflettori, ma alla luce della stagione trascorsa, come diceva un noto giornalista qualche anno fa, la domanda sorge spontanea: Ma Ki è Nok?
    .
    4) Non necessariamente 46, ma anche un solo punto in più della terz’ultima. A condizione che il tutto scaturisca da un programma, da un percorso consono alle possibilità finanziarie della società e che possa arrivare là dove il tifoso sogna. Perchè fare 40 punti entro Natale e poi sedersi dicendo che l’obiettivo è stato raggiunto, questo non mi va.
    .
    5) Per qualcuno forse doveva dire “o come siete belli, ‘o come siete bravi”? La cosa che fa rabbia è che il condimento alla pietanza è spesso partito da certi giornalisti della capitale che invece di gettare acqua sul fuoco alimentano l’incendio. Ma come dice saggiamente Vitogol, “tanto non dura”, come non durerà qualunque altro presidente che intenderebbe adottare certe prese di posizione.
    .
    6) Forse il buon Baccin, persona saggia e intelligente, avrà capito che continuando con questo ruolo, e soprattutto con le idee del padrone di casa, i rischi di bruciatura sarebbero stati elevatissimi. Bruciature che altri personaggi con molto pelo sullo stomaco non hanno evitato.
    .
    7) Jajalo risulta fra i convocati? Iachini lo schiererà stasera in campo? No, perchè forse a causa della privacy, ancora non è arrivata la notizia che il calciatore ha avuto un incidente domestico a casa sua e le condizioni fisiche non sono ottimali. Però “La moglie di Jajalo” non sarebbe un bellissima idea per il titolo di un film o di un romanzo?
    .
    8) Stiamo celebrando tante feste in questi giorni che ho perso pure il conto. Mezzo punto per ogni frase di Zamparini contenente la frase “lascio il calcio” e noi avremo vinto lo scudetto tutti gli anni. Stavolta sembra che sia andato più avanti con il nome del successore. Si tratterà del nuovo padrone del Palermo calcio o del famoso socio con il 49% delle azioni?
    .
    9) Già toccavamo con mano il nuovo centro sportivo, quando sembra che quest’ultimo sia svanito. Ma come il caso dello stadio, i personaggi tutti, nessuno escluso, non la raccontano giusta fino in fondo. Perchè tutti sapevano, come disse Zio Lele, che occorreva la ratifica del consiglio comunale e che a Carini si votava a fine maggio. Per un verso o per l’altro, un’altra pagina amara di storia è stata scritta per questa nostra terra. L’unica cosa che mi dispiacerebbe a questo punto è che il centro sportivo si farà al prezzo di una buona lubrificata delle ruote. Mi tengo il Tenente Onorato.
    .
    10) Un grande “in bocca al lupo” per il futuro. La partita di oggi avrà per lui un significato altamente simbolico. Buona fortuna Federico.

    11) Buona idea quella di Vitogol. Possiamo ipotizzare un Aspettando il calciomercato, aspettando l’ultimo colpo, aspettando il prossimo campionato, aspettando il ritiro………..e chiaramente i “contraspettando” e i “sinteticamente”.

  • 31 maggio 2015 13:26

    1) Batterie scariche anche per noi. Spero solo che senza l’assillo del riultato da entrambe, si assista almeno ad una bella partita senza troppi tatticismi;

    2) Da uno filo-strisciato, che ci aspettavamo? Ormai è entrato nella mentalita “scadente” dei rubentini. Da me nessuna lacrima allo stadio domenica scorsa;

    3) Mi sarebbe piaciuto vederlo qualche minuto in più…non posso credere che è così scarso;

    4) Se non si cambia mentalità e si aggiusta qualche cosetta, firma pure con tranquillità;

    5) La verità purtroppo fa sempre male…ma è pur sempre la verità;

    6) Ogni tanto, qualcosa di pulito in questo mondo marcio. Speriamo mantenga questa umiltà anche in futuro;

    7) Può darsi che la moglie è vero una cozza :-D;

    8) Iachini uomo record al momento; Sulle dichiarazioni di Zamparini, ormai non ha più nuove da aggiungere, perciò ripesca qualche cosa dal suo repertotio trito e ritrito. Un giorno lascerà la società per davvero, per l’anagrafe non per altro, e in quel momento uscirà con l’ultima news: “Ve l’avevo detto!”;

    9) Da noi non ci sono uomini capaci. La classe politica è allo sbando in Italia, peggio del peggio in Sicilia. Si dice da sempre che abbiamo un sacco di risorse in questa terra, ma nessuno fa nulla se prima non si divide la torta per lasciare le briciole…e a volte neanche queste. Il palermo è l’unica cosa di serie A che è rimasta…e guarda caso non è un palermitano a gestirla;

    10) Uno dei pochi che sa come si trattano i tifosi;

    11) Quoto Vitogol.

  • 31 maggio 2015 13:34

    controaspettando il prossimo campionato….

    ci sono due scuole di pensiero stimolante che riguardano il lavoro dell’allenatore:
    -proseguire il lavoro della precedente stagione, inserendo nel telaio del gioco di squadra nuove implementazioni (leggasi giocatori e schemi)
    -ricominciare daccapo con lo stimolo di assemblare il mosaico della squadra con nuovi giocatori

    ambedue pensieri sono omologabili a quella tanto invocata programmazione, che diventa tale se azzecchi la quadra del gioco

    onore a Federico Balzaretti, uomo vero: in una pizziata organizzata da un sito di tifose rosanero si presentò con una delle due figliole in braccio ringraziando tutti i presenti a differenza di un idolatrato Miccoli che in precedenza si era presentato scortato da colui che si rivelò, dopo, il guardaspalle.

  • 31 maggio 2015 14:45

    Solo un incosciente poteva pensare di fare un centro commerciale a Carini , dove la mafia regna sovrana e se non fai mangiare …. Non mangi !

  • 31 maggio 2015 14:46

    Volevo scrivere – centro sportivo –

Lascia un commento