i fatti dopo il ragionamento

Vivere in modalità aereo

di

Dicesi wanderlust l'irresistibile voglia di viaggiare. Per vedere, per conoscere. Lasciandosi alle spalle il mondo di tutti i giorni. Possibilmente su un Boeing dal cibo pessimo Aereo Viaggio | Blog diPalermo.it

Inserire la modalità aereo per me è qualcosa di più di una funzione del telefono. È sentirmi a mio agio in quello che molti detestano: il tragitto, il volo. E io invece sono felice: quando prima di accomodarmi trovo sulla poltrona la coperta per proteggermi dall’aria gelida che immancabile arriverà. È l’inizio di un momento mio. Fatto di film che normalmente non vedrei, di riviste, di libri, di pensieri da scrivere. Amo anche mangiare sull’aereo, quando dopo aver deciso tra carne e pesce sollevo la pellicola del vassoio per scoprire che c’è, che farà schifo lo so ma non importa.

È la preparazione al distacco dal cibo di casa per scoprire quello del Paese in cui sto andando. Amo che il tempo sia scandito dalla luce e non dall’orologio. E allora si spengono le luci per dormire quando fuori è buio. Ma io resto lì con la mia lucina ad osservare gli altri che russano. E amo la colazione che ti portano dopo tre ore dalla cena perché si è fatto giorno. Amo le riviste di bordo anche se non ho mai acquistato niente e ogni volta mi dico che voglio verificare se il profumo costa veramente meno, ma non lo farò mai.

Ecco, credo che l’amore per il viaggio sia proprio questo. Nel non vedere il percorso verso la meta come una noia, una fatica, ma parte integrante dell’esperienza. Staccarsi da terra e lasciare sulla pista la vita di tutti i giorni, la routine, per accogliere il nuovo che arriva. Sarà il gene DND4-7R, presente solo nel 20% della popolazione che pare sia alla base della wanderlust, l’irresistibile voglia di viaggiare. O forse è solo follia. Ma nel dubbio io ho già dato disposizioni precise in caso di mia “definitiva dipartita”. Non dimenticate il mio passaporto. Che sia mai che pure di là si viaggia e io rimango fregata perché non ho i documenti in regola!

2 commenti

Lascia il tuo commento
  • 17 ottobre 2016 08:26

    ?

  • 17 ottobre 2016 10:04

    RYANAIR.

Lascia un commento