i fatti dopo il ragionamento

Il Ponte sacro dei siciliani

di

Gli uffici pubblici chiusi per disinfestazione dopo la festa della Madonna. Secondo un malcostume consolidato. E scandalosamente tollerato da noi tutti Cancello Bloccato Con La Catena | Blog diPalermo.it

Chi ieri avesse avuto in mente di fare un salto in qualche ufficio pubblico regionale avrebbe fatto meglio, probabilmente, a rivedere i suoi piani: avrebbe potuto cozzare contro porte sbarrate e cancelli chiusi a doppia mandata. Da un capo all’altro della Sicilia sono state all’opera – sperando che lo siano veramente – solo implacabili squadre di disinfestatori, per un’irrinunciabile operazione che, forse, avrà mandato al tappeto qualche bacherozzo ma, certamente, in vacanza anticipata eserciti di dipendenti. Con un solo giorno di stop all’insegna di insetticidi e disinfettanti (venerdì 9) le porte sono rimaste sbarrate in decine e decine di uffici per ben quattro giorni (dal giovedì alla domenica, visto che il sabato, cioè oggi, parecchi servizi non sono mai operativi).

Difficile quantificare quanti assessorati, ispettorati dipartimenti, distaccamenti, servizi territoriali e ambulatori hanno dato forfait. Solo tramite il sito della Regione quasi una trentina, da Trapani, a Messina, da Catania a Palermo, passando per Agrigento, hanno annunciato l’arrivo degli spider-busters. A questi vanno aggiunti quelli dei vari Comuni, delle Province, delle Aziende sanitarie ed ospedaliere e di tutte quelle strutture che hanno invocato il loro arrivo ma non lo hanno comunicato urbi et orbi. Poco male, l’utente se ne sarà fatto una ragione. Nessuno, però, riuscirà mai a fargli capire l’utilità di queste operazioni, visto che i ragni vengono sì uccisi, ma la pratica a suo nome continua, imperterrita, a fare le ragnatele.

2 commenti

Lascia il tuo commento
  • 10 dicembre 2016 14:33

    Ponte dell’Immacolata a Erice. Di ritorno verso Palermo, mia moglie esprime il desiderio di visitare il Museo del Corallo a Trapani (Museo Pepoli). Naturalmente, chiuso per disinfestazione.
    .
    Rispetto per il lavoro e per chi non ne ha uno e lo vorrebbe. Magari per poi comportarsi allo stesso modo. Terra irredimibile.

  • 10 dicembre 2016 15:19

    Conosco enti regionali (Sicilia) e statali (in Sicilia) che effettuano solo la disinfestazione la domenica.
    Tutto dipende dal dirigente responsabile, basta poco.

Lascia un commento