i fatti dopo il ragionamento

Un angelo in cucina

di

IMG 5304 | Blog diPalermo.it

Quando la fotografia incontra la cucina, “un angelo mette le ali”. Nel caso specifico, la mostra di Salvo Mancuso offre il privilegio di entrare nel mondo enogastronomico da dietro le quinte, rivelandolo nei sorrisi e negli sguardi di tutti coloro che vi gravitano intorno, nomi noti dell’eccellenza italiana ma anche volti sconosciuti di semplici addetti ai lavori. Così, sapientemente integrati tra personaggi del calibro di Massimo Bottura e Heinz Beck, ritroviamo l’espressione concentrata del giovane commis e gli occhi attenti della giornalista rapita dall’estro dello chef, ognuno immortalato in un gesto o un’espressone rubati al quotidiano dall’occhio attento e sempre curioso di chi si ritrova – e “fortissimamente” persegue – la fortuna di vivere questo mondo in tutte le sue espressioni, di conoscerne le storie che vi appartengono ma, soprattutto, di andare oltre e comprendere la fatica e i sacrifici che stanno dietro a ciò che è semplice apparenza.

Salvo Mancuso, bancario per caso, edonista per indole, sceglie ogni giorno, con la passione che lo contraddistingue, di dividersi tra la cucina, di cui è fine conoscitore e spesso protagonista, e la fotografia, col suo stile istintivo, pulito e vibrante, non contaminato da tecnicismi accademici sebbene perfetto nel rispetto delle regole compositive.

Il tutto nello spazio caldo e accogliente del Bocum che sembra appositamente creato per accompagnare il visitatore in questo meraviglioso viaggio emozionale. La mostra inaugura domani, 17 dicembre, alle 18.30 al Bocum, appunto, con una serata all’insegna della piacevolezza e del buon vino (i partecipanti avranno l’occasione di degustare alcune etichette proposte da Tasca d’Almerita) di cui sarà anfitrione lo stesso fotografo, e resterà aperta fino a venerdì 23.

3 commenti

Lascia il tuo commento
  • 17 dicembre 2016 00:12

    bravissima Stefy Ste

  • 17 dicembre 2016 00:27

    Bene, bene bene. Conosco il suo estro la sua sensibilità,la sua.artistica….follia!!!!!!

  • 19 dicembre 2016 20:40

    Salvo Mancuso dovrebbe ringraziarti perchè il tuo articolo mette addosso la voglia di visitare la mostra. Brava Stefania!

Lascia un commento