Perché la pulizia è una priorità
Quello di avere una casa sempre pulita ed in ordine è il sogno di molti, anche se spesso può rivelarsi un obiettivo di difficile raggiungimento. Questo perché conduciamo una vita piuttosto frenetica, il tempo sembra non bastare mai, e quindi non si capisce dove si può trovare il tempo per tenere sempre la casa in tiro.
Bisogna comunque dire che, come per tutte le cose, per raggiungere un obiettivo, dobbiamo far si che questo diventi una priorità. Non bisogna lasciare le cosa a caso. Aspettare molto tempo prima di fare una pulizia di fondo, quando proprio siamo giunti al limite dell’esasperazione non è la soluzione giusta per vivere meglio.
Capire quanto possa migliorare la qualità della nostra vita ci aiuterà a vedere le faccende domestiche nella giusta prospettiva. Per quanto riguarda l’ordine, ad esempio, ci verrà molto più facile trovare i nostri oggetti quando ne abbiamo bisogno, senza dover impazzire ogni volta per trovarli, per provare poi la frustrante scoperta che erano vicinissimi a noi ma che non potevamo trovarli a causa del disordine.
La pulizia accurata dei bagni e della cucina salvaguarda anche la nostra salute. E poi potremo sentirci liberi di avere ospiti a casa, anche in modo inaspettato, senza provare l’imbarazzo di doverci giustificare per le condizioni in cui versa l’ambiente in cui viviamo.
Si tratta pertanto di cambiare l’attitudine nostra e dei nostri familiare su questo argomento.
Alcuni utili consigli
La collaborazione dei familiari sta alla base di un cambio radicale dell’andamento delle cose. Spesso infatti la mamma viene considerata la cenerentola della casa, quella che deve pulire e mettere in ordine ciò che noi lasciamo continuamente in giro.
Aiutare ciascuno a capire il proprio ruolo è pertanto essenziale. A questo riguardo può essere utile stilare un programma scritto dove abbiamo identificato i lavori che devono essere effettuati quotidianamente, quali invece ogni settimana, ogni mese o addirittura ogni anno. A questo punto dividiamoci i compiti.
Chi si occuperà di pulire il pavimento? Chi di lavare i vetri e le finestre? Chi si prende il compito di riordinare il garage una volta ogni 6 mesi?
L’utilizzo di elettrodomestici per la pulizia della casa può essere un valido aiuto per svolgere le nostre faccende nel minor tempo possibile ed in maniera più efficace. Per scegliere la migliore scopa elettrica possiamo fare una valutazione della superficie che dobbiamo pulire, come anche della facilità con cui si accumula lo sporco.
Per il lavaggio e la sanificazione di superfici e pavimenti, potremmo utilizzare una scopa a vapore, che oltre ad eliminare efficacemente sporco e macchie ostinate, va a sanificare ed igienizzare le superfici, eliminando nella quasi totalità germi e batteri.
E’ essenziale inoltre aiutare tutti a capire che è più facile mantenere in ordine un ambiente, piuttosto che sistemare le cose quando siamo giunti al limite.
Lodare gli altri per la propria collaborazione e, perché no, premiare i nostri figli per l’impegno che ci mettono nello svolgere l’incarico loro affidato, li aiuterà a preservare nel tempo le buone abitudini prese.