L’Italia è uno dei paesi più estesi d’Europa ed è inoltre abbracciata dal mare, sia ad Est che ad Ovest. Parliamo di uno dei paesi che da sempre ha fatto degli scambi commerciali uno dei suoi punti di forza.
Scambi economici e non, che avvengono anche tra isolani (sardi, siciliani, ischitani, elbani, ecc) e abitanti della terra ferma, si consumano quotidianamente.
Ovviamente, come è facile intuire fin da subito, spedire da o verso un’isola comporta delle piccole differenze. Innanzitutto, quelle palesi sono legate ai tempi di consegna di un pacco.
Se volete però velocizzare i tempi di spedizione, SpediamoWeb è un’ottima soluzione.
Differenza spedizioni su isole
In elenco vi riportiamo tutte le differenze relative alla spedizione da/verso le isole, che vanno ad impattare sui costi e soprattutto sui tempi.
Mezzi di trasporto: non spedendo su terra ferma, è ovvio che i pacchi viaggiano su trasporto marittimo o aereo. Il costo quindi lievita di conseguenza.
Dogana: per spedizioni da/verso Malta, Cipro, ecc, i pacchi potrebbero essere sottoposti a controlli doganali (che spesso e volentieri possono avere processi differenti in base al paese).
I controlli impattano sulle tempistiche di arrivo e/o consegna.
Ritiro e consegna: sulle isole poco estese, potrebbe capitare che la compagnia di spedizione effettui i ritiri e le spedizioni solo in determinati giorni della settimana. Questo ovviamente è causato dai limiti di logistica, nello specifico dall’assenza di depositi o magazzini.
Ma questo si verifica solamente sulle isole piccolissime, quindi gli amici siciliani e sardi possono stare tranquilli.
Meteo: questa variabile potrà sembrarvi strana, ma è da prendere in considerazione visto che spedizioni e consegne possono essere influenzate da quest’ultima. Vi chiederete: “Come?”
Con condizioni climatiche estremamente avverse, le navi potrebbero ritardare le partenze, oppure rinviarle direttamente. Stesso discorso per gli aerei, ma qui le possibilità sono davvero minime.
Opzioni di spedizione
In base alla tipologia di pacco da inviare/ricevere è opportuno effettuare delle valutazioni per risparmiare soldi e tempo.
Ecco alcune delle soluzioni maggiormente offerte dalle compagnie di spedizione:
Servizio espresso: questa è una delle soluzioni più rapide, infatti in 24/48 ore è possibile effettuare consegne.
Spedizione standard: parliamo di una di quelle più scelte dalla popolazione, infatti i giorni di spedizione si allungano, ma il prezzo cala inevitabilmente.
Trasporto merci: se necessitate di spedire oggetti che presentano un volume importante, o in grosse quantità, questa è la spedizione che fa per voi.
Trasporto con furgone: questa è una delle più costose, infatti un furgone trasporterà solamente la vostra spedizione.
Per concludere…vi suggeriamo di fare molta attenzione ai prodotti che spedite e al loro imballaggio, in modo da non rischiare eventuali blocchi. Ad esempio, leggete sempre attentamente quali sono gli oggetti che non si possono spedire, ovvero quali sono quelli proibiti.
Infine, sigillate con cura ogni pacco, seguendo per filo e per segno il regolamento del corriere. Quindi, applicate bene l’etichetta sul pacco, scrivendo anche il tracking number, i dati del mittente e anche quelli del destinatario.
Con un po’ di attenzione guadagnerete tempo…