Giovedì la supersfida con gli spagnoli al Forum. Il presidente Dell’Orco ha definito Gamba come l’emblema dei loro valori
Una serata speciale per celebrare un uomo speciale: è la Sandro Gamba Night con Milano-Real Madrid di giovedì 16. I biglietti saranno disponibili sul circuito di vivaticket. Durante l’intervallo della partita, verrà infatti premiato uno dei personaggi più vincenti della storia dell’Olimpia e del Basket italiano: Gamba, 89 anni compiuti lo scorso 3 giugno, ha vinto ben 10 scudetti in 15 stagioni da giocatore, con le Scarpette Rosse, con un totale di 247 presenze e 1083 punti segnati. Altri 3 da allenatore in ticket con il grande Cesare Rubini. I due, con Dino Meneghin, sono gli unici italiani della Basketball Hall of Fame di Springfield.
Se ti piacciono le scommesse sportive e i casinò online, visita il sito di https://www.jackmillion.info
Sandro Gamba ringrazia il club
Il presidente dell’Olimpia Milano, Pantaleo Dell’Orco, ha dichiarato che è un grande onore per l’Olimpia e per il signor Armani, rendere omaggio ad uno dei più grandi personaggi della storia del Basket e naturalmente del loro club. Sandro Gamba è stato, anche in qualità di allenatore e di leale avversario, l’emblema dei valori in cui da sempre l’Olimpia crede: caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto, spirito di squadra, disciplina e coraggio. È stato un giocatore vincente ed un allenatore innovativo. Celebrare la sua storia rappresenta quindi un onore che li rende immensamente felici. Alla città di Milano ed alla sua squadra, Sandro Gamba ha dichiarato che sarà sempre eternamente grato perché gli hanno aperto ogni strada nella vita, non soltanto per quanto riguarda la carriera. All’Olimpia ha sempre allenato o giocato e al tempo stesso anche lavorato: prima al Borletti poi al Simmenthal. All’Olimpia e a Milano, a quegli anni, è grato per la sua formazione ed è stato in grado di onorare la sua missione nella vita che è sempre stata quella di giocare ed insegnare al tempo stesso. Insegnare però a giocare a basket nel modo giusto, ad alto livello. Questa serata che il club gli ha voluto dedicare, lo rende davvero felice e per questo ringrazia anche tutti quelli che l’hanno realizzata.
Le tappe storiche di Sandro Gamba
Il tributo ad una leggenda vivente del gioco. Per onorarlo, sono state scelte quattro tappe che hanno segnato la sua carriera: il 25 aprile del 1945, a Milano, viene colpito da due proiettili alla mano destra durante una sparatoia tra partigiani e fascisti; nel 1950, durante il Torneo di Bruxelles, Cesare Rubini convoca in Olimpia Milano gli Juniores, tra cui appunto Sandro Gamba; 1965: Ufficio del Presidente di Olimpia Milano, Sandro diventa assistente di Rubini; 1973: Sandro Gamba ha l’accordo con la Virtus, ma lo chiama Guido Borghi, figlio del commendadore Giovanni, a Varese. A quel punto, Gamba dovette fare due chiamate. Rubini fu come sempre maestro benevolo. Gli disse che aveva fatto bene.