Lavorare in fiera come steward o hostess è sicuramente un buon modo per guadagnare soldi, soprattutto quando si frequenta ancora la scuola o l’università. È un lavoro non eccessivamente impegnativo o pesante e che si incastra perfettamente con la vita di uno studente. Infatti, le fiere si tengono soprattutto nel week – end e non portano via tempo allo studio; però, i soldi che si possono guadagnare rappresentano un buon tesoretto su cui un giovane può contare. Ma cosa bisogna fare per lavorare in una fiera? Il modo più semplice per trovare lavoro nell’organizzazione di un evento è certamente quello di iscriversi ad agenzie che offrono servizi per l’allestimento di queste particolari manifestazioni. Dopo aver compilato un form, i dati verranno inseriti in un database e, periodicamente, si riceveranno mail, in cui si verrà informati sulle fiere che si terranno nelle vicinanze. Inoltre, sarà buona norma inserire un curriculum vitae corredato da foto. Generalmente sono richieste due o tre foto: un primo piano che ritragga il viso, una in piano americano che mostri la figura a mezzo busto e, infine, una in figura intera. Sarà opportuno avere un giusto look sulle foto; nulla di troppo serioso, ma neppure mise troppo aggressive e sbarazzine. Sarà sufficiente farsi ritrarre in jeans e maglietta, in modo decoroso e professionale. Lo sfondo delle foto dovrà essere completamente bianco, l’ambiente ricco di luce, mentre sarà buona norma mostrarsi sorridenti e allegri. Tuttavia, c’è anche una seconda strada che si può percorrere, oltre all’iscrizione presso agenzie dedicate. Infatti, l’interessato potrà avanzare anche una candidatura spontanea per lavorare in fiera come steward o hostess. Però, per poter prestare il proprio servizio in un evento fieristico si dovranno possedere requisiti specifici. Si tratta di abilità da inserire nel curriculum e di doti innate, che caratterizzano la persona che lavora in una fiera di settore. Proprio per questo motivo, sarà necessario mostrare:
-
una buona capacità nel risolvere ogni problema con una spigliatezza e una spiccata prontezza nel farsi trovare pronti per ogni evenienza;
-
una buona conoscenza dell’inglese e di qualche altra lingua straniera;
-
pazienza e cortesia per accogliere al meglio gli ospiti e i convenuti;
-
resistenza per affrontare anche lunghissimi turni di lavoro e le molte ore in piedi;
-
un bel sorriso e tanta positività, perché sarà necessario mostrarsi sempre cortesi e solari.
Lavorare in fiera come hostess e steward potrebbe essere non solo un lavoretto temporaneo da svolgere mentre si frequenta la scuola o l’università. Infatti, se l’attività piace e coinvolge, si può pensare di trasformare quest’occupazione saltuaria in un vero e proprio lavoro per il proprio futuro. Un esordio nel mondo degli eventi fieristici potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per una stabile carriera in questo settore. Ovviamente se si pensa di trovare lavoro come hostess o steward nel comparto fieristico sarà necessario proseguire i propri studi per specializzarsi al meglio e per acquisire le giuste capacità e saper fronteggiare la gestione di un evento complesso e strutturato come quello di una fiera.