New York da scoprire
Se siete affascinati dalle grandi metropoli, allora New York dovrebbe avere un posto privilegiato nella vostra lista dei desideri. Una delle mete turistiche più visitate, conosciuta non solo per le tantissime attrazioni ma anche per la sua ricchezza culturale, dovuta alla presenza di ogni genere di razza e cultura.
Chi vuole visitare New York potrebbe sentirsi quasi spaesato e non sapere da dove iniziare. Ecco perché è indispensabile avere chiaro in mente cosa si vuol vedere e stabilire un itinerario, evitando così di perdersi quelle che sono le attrattive principali della Big Apple.
Le bellezze della Grande Mela
Potremmo iniziare il nostro tour dal parco cittadino di Manhattan, Central Park. Conosciutissimo per la sua comparsa in numerosi film, il polmone verde della città è il più grande parco cittadino. Al suo interno potremo fare lunghe passeggiate tra meravigliosi laghetti artificiali e viali alberati. Un oasi verde all’interno del caos metropolitano.
L’Empire State Building è il grattacielo simbolo di New York, una costruzione in stile art decò, che con i suoi 443 metri di altezza, è stato per più di 40 anni il grattacielo più alto del mondo. Colpisce per la sua imponenza. Troneggia sulla città ed è uno spettacolo ammirare la sua cima di sera, quando viene illuminato con diversi colori.
E’ possibile arrivare fino in cima, pagando un biglietto di entrata. Dopo una lunga salita in ascensore potremo ammirare da uno dei punti più alti quella che può essere considerata una delle viste più belle della città, che ci lascerà letteralmente senza parole.
La Statua della Libertà, assieme all’Empire State Building, può essere ritenuto l’altro monumento che più di ogni altro viene associato alla metropoli americana. Visibile da 40 km di distanza, sorge su liberty island, nel pieno centro della baia di Manhattan. La statua, che rappresenta la Dea Ragione, con in mano una torcia simbolo della libertà, domina l’intera baia di Manhattan.
Times Square, la piazza più famosa di New York è, di fatto, uno dei punti che più di ogni altri attrae i turisti, affascinati dai giganteschi cartelloni digitali luminosi colorati. Questa piazza è conosciuta anche per la folta presenza di artisti che si esibiscono per strada.
Il Ponte di Brooklyn per molto tempo è stato il ponte sospeso più lungo del mondo. Capolavoro di ingegneria, fare una passeggiata sul percorso pedonale è una delle prime attività da svolgere una volta arrivati. E’ consigliabile passeggiare da Brooklyn verso Manhattan per avere la visuale migliore.
Se ci piacciono i grandi musei, avremo semplicemente l’imbarazzo della scelta. Il Metropolitan Museum, il MOMA, il Museo di storia naturale, sono solo i più grandi e conosciuti della città.
Il National September 11 Memorial & Museum si trova dove una volta sorgevano le Torri Gemelle. Un museo a cielo aperto per non dimenticare una delle più grandi tragedie dei nostri tempi.
Gli Italiani che vogliono arrivare a New York devono avere, oltre al passaporto, un visto chiamato ESTA, un documento obbligatorio per legge e una delle prime cose che vengono richieste una volta atterrati.