Inseriamo, in questo sito web dedicato a curiosità, news e attualità la storia della Palermo Calcio, oggi sotto prioprietà della City Footbal Group, della Hera Hora, e dell’Associazione Amici Rosanero. Presidente attuale, Dario Mirri, allenatore Eugenio Corini. Stadio di riferimento: Renzo Barbera con 36.265 posti.
Storie, vittorie e pareggi, Serie A conquistate
Del Palermo calcio possiamo dire che è una squadra molto importante del calcio italiano, rappresenta come altri club il calcio siciliano e in generale del sud. Il club, fondato nel 1900, ha una storia calcistica lunga e gloriosa, caratterizzata da molti successi.
Nel corso degli anni, il Palermo ha partecipato diverse volte alla Serie A, il massimo campionato italiano di calcio, dove ha ottenuto importanti risultati. Tuttavia, la squadra rosanero ha vissuto anche momenti difficili, come la retrocessione in Serie B.
Nonostante ciò, il Palermo è stato capace di reagire e tornare più forte di prima, conquistando numerosi titoli di Serie B. Oggi, il club è impegnato nella lotta per la promozione, con l’obiettivo di tornare presto a calcare i campi della Serie A. Alla decima posizione, rientra tra i club della Serie B seguiti dai bookmakers online nel corso delle diverse partite e negli antepost (fonte: https://www.loyalbet.it/).
Palmares, serie A e serie B
Per una squadra come il Palermo, essere in Serie A significa competere con le migliori squadre del calcio italiano e avere una maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale, grazie alla partecipazione a tornei come la Champions League o l’Europa League (dove partecipano i club continentali). Inoltre, la Serie A offre maggiori ricavi economici rispetto alla Serie B, grazie ad un maggior numero di sponsorizzazioni e pubblicità.
D’altra parte, la Serie B offre la possibilità alle squadre di ricostruirsi e di tornare nella massima serie in caso di retrocessione dalla Serie A, permettendo loro di acquisire esperienza e di sviluppare nuovi talenti. Inoltre, la Serie B offre la possibilità alle squadre di competere per il titolo di campione della divisione e per la promozione in Serie A, che rappresenta un traguardo ambizioso e stimolante per ogni club.
La Serie A e la Serie B sono le due principali divisioni del calcio italiano, dove le squadre competono per il titolo di campione del loro rispettivo campionato e per le posizioni di classifica che determinano la promozione o la retrocessione nella stagione successiva. La Serie A è la divisione più alta del calcio italiano, composta da 20 squadre di alto livello, mentre la Serie B è la seconda divisione del calcio italiano, composta anch’essa da 20 squadre, ma di livello inferiore rispetto alla Serie A.
Il Palermo sta giocando la novantunesima edizione della Serie B, il club detentore del massimo titolo per questa divisione del campionato è il Lecce, mentre il record di vittorie storiche le registrano l’Atalanta e il Genoa. Il Palermo nella sua storia, ha vinto cinque campionati, un trofeo vincotore Playoff, una Coppa Italia Serie C.
Classifica attuale, prossimi avversari
Il Palermo attualmente ha giocato 33 partite, vinte 10, pareggiate 13, perse 10. 41 i goal segnati, 43 quelli subiti.
Nelle ultime cinque partite risultati diversi senza consecutività: una sconfitta, un pareggio, un’altra sconfitta, una vittoria e una quinta sconfitta.
Così si mantiene al decimo posto con sopra al nono e ottavo, Modena e Reggina. Il Pisa che lo scorso anno ha lottato contro il Monza per entrare nella Serie A è al settimo posto con un’ex Serie A, il Parma.
Cagliari al quinto posto. Mentre i primi tre posti sono occupati da Frosinone, Genoa, Bari. Quest’anno niente interruzioni di campionato, nessuna partita rinviata o da recuperare. I prossimi e ultimi avversari del Palermo sono: Benevento, Como, Spal, Cagliari, Brescia.