Palermo è sicuramente una delle più affascinanti città d’Italia. Storia, Cultura, mare e spiagge rendono il capoluogo siciliano una meta unica nel suo genere.
Proprio per questi motivi oggi vi vogliamo dare qualche consiglio per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale.
Come arrivare a Palermo
In qualità di capoluogo di regione i voli diretti per Palermo sono disponibili tutti i giorni e fanno del volo aereo il modo più rapido e comodo per raggiungere la città.
Ovviamente l’aeroporto non è in città ma a soli 30 Km. Le navette che vi porteranno in città sono ogni mezz’ora, ma sono disponibili anche treni regolari.
Se avete paura di volare l’alternativa migliore rimane il treno. Palermo è collegata benissimo con la rete ferroviaria e anche in questo caso troverete viaggi diretti da Milano, Roma e Napoli. Il consiglio è quello di scegliere un viaggio di notte; in questo modo non perderete una giornata di vacanza.
Come muoversi a Palermo
La città è facilmente visitabile a piedi quindi verrebbe quasi il dubbio di non noleggiare la macchina. Le zone fuori città tuttavia sono anch’esse molto belle e il nostro consiglio è di valutare seriamente l’idea del noleggio, per non precludervi nessuna possibilità.
Se arrivate in aereo potete noleggiare un’automobile direttamente in aeroporto. Saranno disponibili tutte le migliori compagnie di noleggio che vi permetteranno di avere le chiavi in mano al vostro arrivo in città. Clicca qui per saperne di più.
La spiaggia di Mondello
Negli ultimi mesi questa spiaggia è diventata famosa per un ormai notissimo tormentone social. Quello che magari molti non sanno è che è davvero una delle spiagge più belle d’Italia. Le acque cristalline, che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, e un serie di servizi nati in zona (autobus diretti, Hotel, bar, gelaterie ecc…) rendono la spiaggia una meta obbligata se amate il relax e la vita da mare.
La storia e l’arte a Palermo
Come abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, Palermo non è solo mare e spiagge. È ricca di edifici storici e chiese che dovete assolutamente visitare, per comprendere appieno la storia millenaria della città.
Grazie all’influenza di diverse culture potrete trovare sia un’architettura normanno che uno stile arabo.
Ecco alcuni esempi di edifici che non potete perdervi:
- Il Palazzo dei Normanni
- La Capella Palatina
- La Chiesa di San Cataldo
- La grande Cattedrale di Palermo
- La chiesa di Santa Maria dello Spasimo
- La chiesa del Gesù
- L’oratorio del Rosario di Santa Cita
- San Giuseppe dei Teatini
- La chiesa di San Francesco d’Assisi
Ustica
A sole due ore di traghetto da Palermo, l’isola vulcanica di Ustica è il luogo perfetto se amate fare snorkeling e immersioni subacquee.
L’isola è anche attrezzata molto bene per quanto riguarda Hotel e ristoranti, che rendono il soggiorno piacevole e garantisce tutti i confort.
Sia che decidiate di fare una visita in giornata che passare qualche notta a Ustica, l’isola vi garantirà una piacevolissima distrazione in un ambiente totalmente incontaminato.