Gli ultimi mesi sono stati difficili per tutti, ma soprattutto per i piccoli imprenditori che si sono trovati da un giorno all’altro costretti a chiudere la propria attività. Rimanere con le serrande abbassate per più di 2 mesi è stato per molti un duro colpo e adesso che è possibile ripartire sono diversi coloro che non sanno come muoversi. Rilanciare la propria attività dopo il lockdown è possibile, ma bisogna adottare delle strategie nuove perché le cose sono cambiate.
Ecco dunque 3 consigli per ricominciare con il piede giusto e mettersi al passo con i tempi, dimostrandosi in grado di assecondare le nuove esigenze.
#1 Puntare su e-commerce e acquisti online
Durante la quarantena molte persone hanno scoperto la comodità di effettuare acquisti online, perché per diverse settimane non c’erano alternative. Tutti erano invitati ad uscire di casa solo in caso di necessità urgenti, dunque anche lo shopping è diventato sempre di più virtuale. Adesso che la quarantena è terminata non bisogna fare l’errore di pensare che tornerà tutto come prima del Covid-19, anche perché l’emergenza non è ancora del tutto risolta. Aprire un sito web e puntare sul commercio elettronico è dunque il primo passo da compiere per rilanciare la propria attività. Non occorre investire un grande budget: al giorno d’oggi esistono CMS gratuiti come Joomla e WordPress che permettono anche ai meno esperti di creare il proprio sito web. Online si trovano diverse guide che spiegano nei dettagli come creare siti Joomla efficaci quindi si può fare tutto anche a costo zero volendo.
#2 Essere presenti nei social network
Durante la quarantena una l’utilizzo dei social network da parte delle persone è aumentato in modo esponenziale e si tratta di un fenomeno del tutto normale. In molti erano costretti a casa e non sapevano cosa fare, dunque per passare il tempo navigavano in Facebook, Instagram, Youtube, TikTok e via dicendo. Anche adesso che il vero e proprio lockdown è finito però la maggior parte di chi si è avvicinato ai social network continuerà a farne uso perché ha scoperto degli strumenti utili sotto diversi punti di vista. Per rilanciare la propria attività dunque è importante essere presenti anche all’interno di queste piattaforme, che hanno un potenziale davvero enorme e sono in grado di offrire una grande visibilità.
#3 Mai sottovalutare la sicurezza
Adesso che la quarantena è terminata, tutte le attività possono riaprire al pubblico ma devono essere in grado di garantire la giusta sicurezza ai propri dipendenti così come ai propri clienti. Adottare tutte le misure ed i dispositivi del caso è importante perché in questo periodo molte persone hanno ancora paura del Covid-19. Il rischio di contagio d’altronde è ancora elevato e possiamo dire di essere usciti dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi. Sono solamente state allenate le misure, perché altrimenti sarebbe stato davvero difficile ripartire. In questo periodo quindi è fondamentale puntare molto sulla sicurezza, perché i clienti si sentono più tranquilli quando entrano in un negozio o in un ristorante e vedono che ci sono tutte le misure adeguate per proteggerli.