Non è raro sperimentare periodi di affaticamento muscolare e spossatezza. La stanchezza fisica può interessare tutti noi, in vari momenti della vita. Vediamo come recuperare energia.
Stanchezza muscolare, perché insorge? Ecco alcuni sintomi
Affaticamento muscolare e stanchezza fisica sono reazioni del nostro organismo che si trova a sostenere un carico di lavoro eccessivo. Questa condizione può causare una maggiore percezione della fatica e renderci deboli. Molto spesso, infatti, la quantità di energia richiesta dal nostro organismo supera le riserve a disposizione. Ecco chi è particolarmente soggetto ad affaticamento e stanchezza fisica:
-
Chiunque di noi stia attraversando un periodo di stress psicofisico per varie ragioni (lavoro, studio, problemi personali, convalescenza, sforzi fisici improvvisi, sudorazione eccessiva in estate);
-
Persone sedentarie che si sottopongono a sessioni di allenamento dopo lunghi periodi di inattività;
-
Sportivi che praticano esercizi troppo intensi o cambiano routine di allenamento in maniera non graduale;
-
Atleti che riprendono l’allenamento dopo periodi di lungo riposo;
-
Professionisti che svolgono professioni fisicamente usuranti.
La stanchezza muscolare si manifesta tipicamente con alcuni sintomi, quali:
-
Dolore localizzato;
-
Irrigidimento;
-
Affaticamento;
-
Crampi;
-
Difficoltà nella presa.
Questi disturbi sono transitori, ma non dobbiamo sottovalutarli. Tra poco vedremo come affrontare la debolezza e l’affaticamento muscolare per evitare che rovinino le nostre giornate.
Quali condizioni possono causare affaticamento muscolare
e stanchezza fisica?
Stanchezza e debolezza muscolare possono comparire dopo un allenamento sportivo intenso o dopo la ripresa dell’attività sportiva in seguito a un periodo di inattività. In particolare, stanchezza e affaticamento muscolare possono manifestarsi quando i nostri muscoli lavorano più del solito e superiamo la soglia dello sforzo abituale oppure quando i gruppi muscolari sono sollecitati da un programma di allenamento diverso da quello consueto.
Stanchezza fisica e affaticamento muscolare compaiono anche se svolgiamo una professione fisicamente usurante. Molti di noi praticano lavori pesanti per molte ore e spesso senza pause. Stanchezza e affaticamento muscolare sono una conseguenza inevitabile.
Anche durante la convalescenza da un periodo di malattia possiamo sentirci stanchi e indeboliti. Inoltre, durante la stagione calda e in seguito a una sudorazione abbondante, perdiamo acqua e sali minerali preziosi per la nostra salute: la scarsa idratazione può indebolire la nostra fisiologica energia muscolare.
Non solo: anche chi solleva carichi pesanti, chi dorme in una posizione scomoda o esegue uno sforzo improvviso può avvertire una sensazione di stanchezza diffusa come immediata conseguenza.
Come contrastare affaticamento muscolare e stanchezza fisica?
Vediamo come contrastare la sensazione di debolezza e riacquisire slancio e vigore:
-
Restiamo a riposo. Sarà opportuno evitare di sollecitare eccessivamente i muscoli, per dare al nostro organismo il tempo di riprendersi da uno sforzo intenso.
-
Facciamo stretching prima e dopo l’allenamento, per prevenire stiramenti, contratture e sciogliere le tensioni muscolari. È importante abituare gradualmente il nostro fisico alla fatica e terminare l’allenamento altrettanto gradualmente.
-
Non esageriamo con lo sport o con l’inattività. Evitiamo sia di sottoporci ad allenamenti estenuanti, sia di lasciar trascorrere troppo tempo tra un allenamento e l’altro. Entrambe queste condizioni potrebbero acuire la nostra sensazione di fatica.
-
Seguiamo una dieta completa ed equilibrata. Sali minerali, vitamine, proteine, carboidrati e anche grassi. Ricordiamo di non privarci dei nutrienti necessari al benessere del nostro organismo: più trascuriamo la nostra alimentazione, più ci sentiremo deboli e stanchi.
-
Facciamoci seguire da un personal trainer, se decidiamo di tornare in palestra dopo mesi di inattività. Un professionista saprà guidarci a un allenamento equilibrato, con gli esercizi più adatti a noi.
-
Idratiamoci. L’idratazione è fondamentale sempre. Lo è ancora di più se si pratica sport e in estate, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e minerali fondamentali.
-
Associamo alla dieta un integratore alimentare. Utilizziamo un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, per contribuire al normale metabolismo energetico e fornire un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Inoltre, per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nella stagione calda, possiamo provare un integratore con una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti.