Scegliere gli attrezzi per la potatura è un’arte. Optare per una soluzione all’apparenza più facile, ma all’atto pratico poco adeguata alla situazione, può voler dire infatti rovinare o addirittura far ammalare piante e prato. Ecco allora qualche utile suggerimento.
Tipologie di attrezzi per la potatura: scegliere per utilità e per caratteristiche tecniche
Gli attrezzi per la potatura sono degli arnesi da utilizzare durante i lavori di giardinaggio per sfoltire e domare erbe, arbusti, alberi e piante. Ne esistono di svariati tipi, più o meno complessi da manovrare. Tanta varietà crea forse un po’ di difficoltà al momento della scelta.
L’attrezzatura da taglio: le cesoie
L’attrezzatura da taglio è quella che consta di più strumenti per la potatura. Un grande classico del giardinaggio, facente ovviamente capo alla categoria, è la cesoia. Per funzionare correttamente, questo utensile dovrà sempre avere lame ben affilate. Soltanto così sarà possibile tagliare rami e tronchetti o portare a termine dei lavori di precisione. Scegliere bene una cesoia significa calibrarla sul tipo di pianta che si desidera curare, ma anche valutare le caratteristiche tecniche della lama, la presa, la dimensione e, perché no, la forza delle mani che la manovreranno.
Una variante di cesoia: la cesoia a cricchetto
La cesoia a cricchetto è un attrezzo tra i più precisi e versatili. Essa si adatta alla potatura di ogni possibile tipologia di ramo, ma anche dei polloni degli alberi. Questo attrezzo, tra l’altro, sopperisce egregiamente ad una eventuale carenza di forza nelle mani.
L’opzione cesoia a doppio taglio
La cesoia a doppio taglio è più che altro un attrezzo da giardinieri pro. Grazie a questo strumento sarà possibile, applicando una certa forza però, praticare dei tagli netti. Tale utensile ben si adatta alla cura dei frutteti e, perché no, delle piante ornamentali che popolano case e giardini.
Forbici ad asta lunga con manico telescopico
Utilissime sono poi le forbici ad asta lunga e manico telescopico. Si tratta di un attrezzo per potatura che, sebbene utilizzato da terra, permette di raggiungere facilmente anche le cime più alte degli alberi. Attenzione però: come accade nel caso di tutti gli altri attrezzi per la potatura che taglino rami, polloni et similia è importante agire troncando di netto la parte da recidere. La pianta trattata così avrà meno possibilità di accusare il colpo, ammalarsi o infettarsi dato che riuscirà a cicatrizzare molto più velocemente la ferita inferta dallo strumento.
I seghetti per i rami più grossi
Per i rami più grossi è raccomandabile affidarsi ai seghetti. Le varianti a lama dritta sono utili alla cura ed alla manutenzione di piante e vigneti di ogni ordine e grado. Quelle a lama curva invece meglio si adattano all’olivicoltura ed alla potatura degli alberi da frutto. Il seghetto è un attrezzo imprescindibile, da tenere sempre ben pulito ed affilato al punto giusto. L’ideale sarebbe acquistare sempre seghetti allungabili con asta telescopica.
Le forbici da siepe
Le forbici da siepi hanno lame allungate e sottili utili per velocizzare e rendere preciso il taglio. Scegliere le giuste forbici in questo caso significa valutare con attenzione le caratteristiche delle lame ed avvalersi di eventuali prolunghe. Le lame dritte consentiranno di effettuare tagli semplici e rettilinei, quelle ondulate di eseguire tagli più creativi.
Attrezzi per la potatura: gli strumenti meccanici ed a benzina
I giardini più grandi richiedono l’uso di attrezzi per la potatura alimentati a benzina o di tipo meccanico. L’importante è comunque adoperarli soltanto sotto supervisione di un esperto.
L’attrezzo più utile: la motosega
La motosega è utilissima quando si lavora su vaste metrature, purtroppo però è anche molto pericolosa. Mai usarla quindi come una sega normale: si rischierebbe di vederla scivolare giù dalle mani, di rovinare le piante o di farsi veramente male. La motosega deve essere molto leggera e facile da manovrare, anche con una sola mano. ( leggi qui come usarla nel modo giusto )
Attrezzo multifunzioni: parola d’ordine versatilità
Utile è poi l’attrezzo multifunzione, un oggetto capace di assolvere brillantemente a varie funzioni (tagliare siepi, decespugliare, ecc.) e che può essere utilizzato in giardini di medie dimensioni.
Attrezzi meccanici alimentati elettricamente
Gli attrezzi elettrici si adattano a lavori su piccole metrature. Richiedono una manutenzione costante e periodica e vanno controllati attentamente dopo lunghi periodi di inattività. Essi possono avvalersi di motore a scoppio e quindi necessitare di una miscela appositamente preparata dall’utente.
Machete ed accetta
Infine si valuti l’acquisto di machete e/o accetta, utili a tagliare piccoli rami e legna da ardere o lavorare. Un consiglio: mai tagliare in direzione delle gambe.