Allenarsi a casa è possibile
Avere una propria palestra in casa è il sogno di molti. L’idea di poter avere sempre a disposizione un angolo dedicato in casa per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute può essere davvero allettante.
I vantaggi di avere degli attrezzi in casa che ci permettono di tenerci regolarmente in forma sono diversi.
Innanzitutto la flessibilità di poter gestire i propri momenti dedicati allo sport. Non avremo orari fissi in cui recarci in palestra. Potremo fare ginnastica ogni qualvolta possiamo. La comodità è un altro fattore che gioca a favore di questa scelta. Nel periodo invernale non dovremo uscire di casa. Siamo tornati un po’ più tardi dal lavoro e non vogliamo saltare la nostra sessione? Nessun problema!
La buona notizia è che non sono in realtà molti gli attrezzi che ci consentiranno di tonificarci o accrescere la massa muscolare. Andiamo a vedere pertanto quali sono gli attrezzi più utili.
L’attrezzatura indispensabile
Dei bilancieri con diversi pesi. I bilancieri stanno alla base di tantissimi esercizi per sviluppare la muscolatura delle braccia, del petto, ma anche delle gambe. Basta affidarsi ad un qualsiasi programma o applicazione per allenamento a casa per rendersene conto.
Uno step o una cyclette. In commercio ce ne sono davvero diverse tipologie, ed avremo solamente l’imbarazzo nello scegliere quello che fa al caso nostro. Ad ogni modo si tratta di un attrezzo indispensabile per l’allenamento delle gambe e per la tonificazione dei glutei, oltre che essere un essenziale elemento per migliorare le funzioni cardiovascolari e per il riscaldamento prima di iniziare l’allenamento. Optare per uno step con manubrio potrebbe essere una scelta più sicura, perché aiuta a mantenere una giusta postura che non comporti problemi muscolari.
Per chi volesse fare le cose più in grande la bicicletta ellittica può essere la scelta più azzeccata. Essa infatti è più completa rispetto ad uno step, facendo muovere non solo le nostre gambe ma anche le braccia e la parte superiore del torace.
Una panca a inversione. Non arrangiamoci con l’utilizzo di sedie o di tavoli. Finiremmo con il farci male. Una panca reclinabile è essenziale per svolgere tutta una serie di esercizi per gli addominali. Inoltre, grazie ai diversi livelli di inclinazione disponibile, permette di modificare le forze di trazione e, associata a diversi movimenti dei manubri, può dare origine ad una serie infinita di esercizi che vanno a lavorare su parti specifiche della nostra muscolatura.
C’è chi desidera migliorare la propria postura o la propria mobilità. Una palla e degli elastici da pilates saranno i nostri compagni inseparabili per aumentare la tonicità e l’elasticità dei nostri muscoli, con grande sollievo per le nostre vertebre e le nostre articolazioni in generale.
Terminiamo dicendo che fare esercizio fisico a casa rappresenta delle sfide. Stabilire un programma di allenamento ed attenervisi sarà alla base dei nostri risultati. Vale la regola che se un giorno non riusciamo ad allenarci quanto vogliamo, non dobbiamo rinunciare del tutto, ma dedicare anche solo 15 minuti all’allenamento. Perché lo sport fa bene solamente quando diviene un’abitudine e viene fatto con regolarità.