La SEO è una branca del digital marketing estremamente importante. Grazie ad essa potremo rendere il nostro sito ottimizzato per i motori di ricerca, più facilmente riconoscibile da questi ultimi. Il risultato saranno maggiori possibilità che il nostro sito appaia tra i primi posti nei risultati di ricerca quando un utente effettua una ricerca pertinente.
Molti cercano di studiare da soli alcune tecniche e di implementarle nella loro strategia. Benché avere delle competenze simili sia assolutamente positivo, affidarsi a degli esperti, come posizioneuno.it, ci permetterà di ottenere dei risultati più veloci e durevoli.
Il fatto è che la SEO non è una scienza esatta. Si tratta per lo più di un’insieme di tanti piccoli dettagli che non vanno trascurati e che nell’insieme consentono di ottenere un sito performante. Per evitare di cadere nelle mani di agenzie che millantano conoscenze e capacità miracolose e che rischiano solamente di portarci via inutilmente il nostro budget, sarà necessario scegliere con cura la nostra agenzia SEO.
Quali sono alcune domande che possiamo fare all’agenzia per capire se sia la scelta più giusta per la nostra attività?
Quali sono le sue competenze e conoscenze in materia di SEO?
Naturalmente a questa domanda qualsiasi agenzia ci menzionerà specifiche competenze acquisite. Allora andiamo ancora più nello specifico chiedendo quali sono le tecniche che intende utilizzare per il nostro business, motivando la scelta. Anche se non dobbiamo essere degli esperti SEO per capire alla perfezione quello che ci viene detto, una buona infarinatura ci consentirà di orientarci nelle informazioni che ci vengono esternate.
Quali sono i risultati ottenuti con i tuoi clienti precedenti?
Chiediamogli di fornirci degli esempi concreti che certifichino i risultati ottenuti con i propri clienti. Un’altra cosa che possiamo valutare riguarda la tipologia di clienti già seguiti. La presenza di attività simili alla nostra già seguite con successo certamente rappresenterà un punto a favore dell’agenzia.
Qual strategia intende applicare?
Chiedi all’agenzia quale è il loro approccio alla SEO e come intendono gestire il tuo sito web. Assicurati che l’agenzia sia in grado di fornirti una strategia personalizzata per il tuo business. Chiedigli un business plan dettagliato e motivato, con un piano in cui si cerca di stabilire un ritorno sull’investimento.
Come gestisci i report e gli aggiornamenti sulle attività di SEO?
L’analisi dei dati e dei report consente di valutare il reale andamento dell’ottimizzazione. Naturalmente dovremo anche noi essere realistici e renderci conto che alcuni risultati con la SEO si vedranno solamente dopo diversi mesi. Nello stesso tempo gli aggiornamenti sull’attività svolta consentono di monitorare i progressi ed evidenziare meglio i punti su cui andare a lavorare.
Livello di comunicazione e recensioni di altri clienti
Un altro modo efficace per valutare la bontà di un’agenzia riguarda la sua reperibilità e capacità di comunicazione nel momento in cui sorgono difficoltà durante la collaborazione. Assicurati che l’agenzia sia disponibile per rispondere alle tue domande e fornire assistenza in caso di problemi.