Come proteggere la nostra intimità da sguardi curiosi
La privacy della nostra abitazione è senza ombra di dubbio uno dei beni a cui tutti noi teniamo molto. Quando siamo tra le mura domestiche o nello spazio circoscritto del nostro giardino è più che legittimo voler evitare di dover sopportare sguardi indiscreti di vicini o passanti.
A questo riguardo, le soluzioni sono davvero tante, e spesso si rivelano non solo funzionali ma anche belle esteticamente. Andiamo a vedere alcune di esse.
Protezione sui balconi
Parliamo un attimo dei balconi. Se abbiamo un balcone a ringhiera, la visuale verso l’interno della nostra abitazione rimarrebbe accessibile. Una soluzione piuttosto comune ed a basso costo potrebbe essere quella di installare un frangivista. In commercio ne sono presenti di diverso tipo, e spesso i più belli sono proprio quelli riproducono uno strato di piante rampicanti abbastanza fitte. Altri materiali spesso utilizzati il bambù o il rattan, che si rivelano piuttosto resistenti nel tempo. Una soluzione più a buon mercato, anche se meno bella esteticamente, potrebbe essere quella di montare un telo verde in plastica.
Circoscrivere il giardino
Stesso discorso possiamo farlo per il nostro giardino. Oltre ai frangivista di cui abbiamo parlato, in questo caso potremmo optare una siepe vera e propria. Una siepe molto fitta svolge perfettamente sia un ruolo decorativo che protettivo. Una rete che circoscrive il giardino potrebbe essere ricoperta da una pianta rampicante, come l’edera. Come vediamo, abbiamo a disposizione diverse idee per trascorrere in piena tranquillità le nostre serate in giardino.
Un muretto dell’altezza giusta potrebbe aumentare il nostro senso di sicurezza, soprattutto se abbiamo dei bambini che giocano nello spazio esterno alla nostra casa. Può essere realizzato con materiali diversi, in cemento e rivestito con mattoncini o piastrelle per giardino per migliorarne l’aspetto ed intonarlo all’ambiente circostante.
Impedire la visuale dalle finestre
Che dire delle finestre? Avete mai sentito parlare della possibilità di realizzare un vetro lcd? Questa è probabilmente una delle più innovative applicazioni della pellicola polarizzata per vetri che viene applicata sui vetri delle finestre. All’occorrenza, attraverso un comando trasmesso mediante telecomando, app su smartphone o sensore per le luci, la pellicola si oscura, impedendo di fatto la vista a chi si trova dall’altra parte.
Questa rivoluzionaria scoperta trova tantissime applicazioni non soltanto per un utilizzo domestico, ma anche in contesti lavorativi.
Le finestre sono il principale punto di accesso dall’esterno verso la nostra dimora. Ecco perché è qui che dovremo concentrare i nostri sforzi per capire quali barriere visive siano più adatte per noi. Anche delle tende possono svolgere bene la loro funzione. Dobbiamo solo prestare attenzione a non scegliere tonalità o tessuti che appesantiscano eccessivamente l’ambiente e che impediscano alla luce di filtrare al proprio interno.
Le veneziane riscontrano un grande successo in diverse zone. Sono apprezzate soprattutto per il fatto che possono essere regolate sia nell’inclinazione che in altezza, adattandosi perfettamente alle nostre esigenze in diversi momenti della giornata.