Coppa Italia è la seconda competizione professionistica nazionale principale del nostro paese. Fondata nel 1922 negli anni ha cambiato tantissime cose, dal 2021-22 partecipano 44 squadre con torneo ad eliminazione diretta. Finora si sono giocate ben 74 edizioni, la squadra campione in carica è la Juventus.
Gli inizi di Coppa Italia e l’evoluzione negli anni.
Tra guerre mondiali e cambiamenti politici e organizzativi, la storia di Coppa Italia è complessa e dinamica. La prima edizione organizzata dalla Federcalcio si svolse nel 1922. La seconda competizione avviene nel 1926 e 27 con interruzione, ad oggi la Coppa Italia è torneo annuale. Lo è dagli anni 1935/36 ma con la Seconda Guerra Mondiale il calcio è costretto a fermarsi. La ripresa importante è nel 1958 con Lega Nazionale Professionisti fino al 2009 e 2010. Oggi la coppa è gestita, partendo dal 2010, da Lega Serie A.
Periodo di gioco e Supercoppa
Coppa Italia ha cadenza annuale, il mese di apertura è agosto, il mese di chiusura è maggio. Il torneo ha formula ad eliminazione diretta, il vincitore incontrerà la squadra campione in carica della Serie A in un’altra competizione più recente, la Supercoppa Italia. La partita sarà disputata nel 2023 attendendo chi sarà il detentore ufficiale di Coppa Italia 2021/2022 e dello Scudetto. La competizione, gestita dalla FIGC, è una gara unica con solo due squadre partecipanti, quest’anno si giocherà mercoledì 12 gennaio 2022 tra Inter e Juvents.
Coppa Italia e Supercoppa Italia come tutte le competizioni di serie del calcio maschile e femminile sono seguite dai bookmakers offrendo quote antepost e per partita, su questa pagina troverete informazioni sul mondo scommesse sportiva e ADM.
Qualificazioni e partite
- Partecipano 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B e 4 squadre di Serie C.
- Ad ogni società viene assegnato un numero del ranking nella seguente modalità.
- Nel turno preliminare si affrontano in gara unica le squadre da 44 a 37 posizione del ranking. Le 4 con i numeri più alti hanno il diritto di giocare in casa.
- A partire dai trentaduesimi di finale entrano in gioco le 28 squadre dalla 36ª alla 9ª posizione del ranking.
- Le rimanenti 8 squadre, le teste di serie, esordiscono negli ottavi di finale (siamo vicini a questa fase). I 3 turni eliminatori, così come ottavi e quarti, si disputano in partite di sola andata.
- Dai trentaduesimi di finale in poi la squadra entrata con il numero più basso di ranking giocherà la partita in casa; unica eccezione sono le semifinali, che prevedono una partita di andata e una di ritorno.
- La finale sarà una gara unica allo stadio Olimpico di Roma.
La stagione 2021/2022
In Coppa Italia 2021/2022 siamo arrivati al secondo turno, il primo si è giocato nel mese di agosto. Ecco le partite che si giocheranno da 14 dicembre al 16 con orari diversi e non solo serali, alcuni club saranno in campo alle 15.
- Venezia Ternana
- Udinese Crotone
- Genoa Salernitana
- Verona Empoli
- Cagliari Cittadella
- Fiorentina Benevento
- Spezia Lecce
- Sampdoria Torino
Già ci sono le prime squadre segnate per gli ottavi di finale con avversari e orario da definire. Data delle partite il 12 gennaio, primi club Serie A: Napoli, Atalanta, Sassuolo, Milan, Roma, Lazio.