Prima di vedere una versione eccezionale della roulette di Monopoly su zetcasino.info, vi raccontiamo la storia e qualche curiosità del gioco da tavolo e di economia più famoso al mondo.
Una delle idetrici del favoloso quadrato che riproduce una piccola città è Elizabeth Magie, un’imprenditrice e autrice di giochi statunitense conosciuta semplicemente come Magie.
The Landlord’s Gam e la lezione economista su cui si basa
Nel lontanissimo 1903, creò e brevetto The Landlord’s Gam. Era sempre un cartone quadrato con delle caselle ai bordi suddivisi in proprietà, imprevisti e probabilità da dover passare o prendere con i dati.
Non era un gioco di fantasia, il Monopoly di Magia era l’applicazione delle teorie di un economista di nome Henry George. La sua lezione era che gli affitti terrieri tendevano ad impoverire gli inquilini e ad arricchire i proprietari.
Lasciamo perdere che se si impoverisce troppo l’inquilino alla fine si impoverisce anche il proprietario, ed è importante visto che lo scopo è quello di vincere più ricchi che si può.
Fatto sta che attraverso un gioco di dadi e di regole da applicare (un’evoluzione dello storico Gioco dell’Oca), doveva essere la dimostrazione della teoria georgiana e anche l’applicazione più semplice per far capire concetti molto difficili alla popolazione.
Perché si arrivò al nome Monopoly
Sempre nel 1903, Magie chiese all’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti di applicare il nome Monopoly al gioco. Questo perché le regole e tutta la struttura del gioco davano una soluzione alla disuguaglianza sociale proprietari contro inquilini.
Per bloccare gli effetti negativi economici del monopolio fondiario lo stato applicava le imposte, in più la struttura bancaria fatta di interessi e spese permetta il rientro dei soldi all’affittuario che non si arricchiva sempre ma per lo meno sopravviveva. Lo scopo del gioco era ed è diventare i proprietari più ricchi di Monopoly e mandare in banca rotta tutti gli avversari.
Il passaggio alla Hasbro e la nascita di Monopoly Instant Roulette
Elizabeth Magie morì nel 1948 all’età di 82 anni, in Italia il suo gioco più famoso venne pubblicato e distribuito da Editrice Giochi nel 1936 fino al 2009, in estate subentrò la Hasbro, società statunitense con un fatturato sopra i 4 miliardi di dollari nl 2018.
La Hasbro ha creato in questi dieci anni tantissime versioni di Monopoly, più una versione roulette Instant TV con Evolution Gaming, un produttore specializzato nei giochi da casinò live con croupier veri e molti condotti come se fossero una trasmissione televisiva.
Monopoly Live si trova su tantissime piattaforme estere (con licenza ottenuta a Malta e Curacao) e sui siti di giochi online italiani ADM/AAMS.
Come si gioca la versione roulette Monopoly
I giocatori entrano in una trasmissione live attraverso un casinò scelto come Zet. Scommettono sul numero che pensano potrebbe uscire sulla grande ruota del gioco. Il giro prevede anche caselle ghiotte: Chance e 2 Rolls con premi in denaro istantanei, il gioco bonus in 3D che ti proietta all’interno della città di Monopoly.
La parte divertente di questo gioco è Mr Monopoly che interagisce con il croupier mentre gira la ruota, ti accompagna nel mondo Monopoly 3D se si attiva con la casella fortunata. Sarà MR Monopoly ad offrirti il premio, la vincita, a farti da guida nel gioco bonus e a farti ridere, soprattutto se perdi o se eri vicino all’uscita del numero fortunato.