Praticare attività fisica regolare durante l’anno è importante, purtroppo, ci sono gli appassionati di palestre, jogging e sport che non perdono mai un giorno di allenamento e le persone che non amano il movimento e, o sono costretti a farlo su indicazioni dei medici, o sono presi da senso di colpa con l’avvicinarsi dell’estate o quando un bel jeans o vestito non possono essere indossati a causa della circonferenza aumentata.
A tutto c’è rimedio, se non potete iscrivermi in palestra o seguire uno sport esiste la ginnastica a casa oppure le attività all’aria aperta come andare in bicicletta, praticare la camminata veloce o media, una semplice passeggiata nel verde che brucia qualche tossina, migliora l’umore e ossigena sangue, muscoli e organismo.
Se volete raggiungere risultati importanti oppure non perdere l’allenamento quando non potete uscire esistono strumenti per fare ginnastica che non tolgono troppo spazio nella casa, uno di questi è la cyclette richiusibile.
Pregi e caratteristiche della cyclette richiudibile
La cyclette richiudibile è formata da due aste richiudibili e dal telaio metallico robusto, inossidabile e leggero. Questo modello deve:
sostenere una persona mentre si allena;
poter essere usata fuori casa senza arrugginirsi, ad esempio giardino, terrazzo o veranda;
essere trasportabile senza difficoltà come vedete nella foto.
La prima asta contiene il manubrio con un computer centrale che segnala i chilometri percorsi ipotetici o ideali, il numero di pedalate al secondo, la resistenza, il peso, le calorie bruciate, le possibilità di attaccare tablet, smartphone o cuffie per la musica o allenamenti guidati.
Una seconda asta contiene il sedile e i pedali con una ruota girevole che permette il loro movimento, si chiama volano.
La cyclette richiudibile ha pregi e difetti, una struttura più contenuta rispetto al modello tradizionale, quello orizzontale, ritenuto più comodo e conformante con la schiena.
In effetti, la cyclette richiudibile ha un angolo più stretto tra sedile e manubrio, la schiena assume una posizione più eretta. Per avere meno problemi e dolori potete scegliere i modelli richiudibili che permettono di regolare la distanza tra sedile e manubrio, oppure quelli con schienale per una pedalata comoda e rilassante.
La trasportabilità è il pregio della cyclette richiudibile: è leggera da spostare e si può inserire nel bagagliaio di una macchina, ottimo per fare fare un allenamento fuori casa, nei parchi, sulla spiaggia, nei percorsi all’aperto per runner.
Allenarsi con la cyclette richiudibile
L’allenamento abituale con la cyclette richiudibile rafforza i muscoli delle gambe, sgonfia glutei e cosce dalla cellulite, migliora la postura e allena dolcemente gli addominali. Per l’acquisto vi consigliamo di leggere queste opinioni di cyclette richiudibile su cyclettemigliori.it
Per i principianti, l’allenamento deve essere costante ma non eccessivo, 45 minuti a giorni alternati sono sufficienti.
Le serie di pedalate su cyclette devono essere accompagnate da esercizi di riscaldamento e defaticanti. Ecco due serie consigliate di allenamento su cyclette partendo da zero.
Primi cinque o dieci minuti di pedalata lenta
Seguono dai tre ai cinque minuti di pedalata media
seguono venti o trenta minuti di pedalata media e intensa: 1-3 minuti media, 3-5 minuti intensa.
Gli ultimi dieci minuti la velocità rallenta progressivamente ritornando ad una pedalata lenta