I nostri animali migliorano sicuramente la nostra vita, ci regalano tanto amore e quando ci dimostrano il loro affetto è sempre meraviglioso. Meritano tanta attenzione e il loro amore incondizionato ci rende sempre felici di averli accanto a noi. La tecnologia è ormai entrata a fare parte di ogni ambito e settore, anche nella vita dei nostri amati animali, dei quali ci prendiamo sempre molta cura.
Ed ecco che i guinzagli e le pettorine si possono illuminare, la lettiera del gatto si pulisce per conto suo, e un piccolo GPS da collare permette di localizzare il nostro cane o gatto in qualsiasi momento.
È proprio questo l’argomento di questa guida, per la quale siamo andati alla ricerca dei migliori accessori “smart” dedicati ai nostri animali domestici. In commercio se ne trovano moltissimi, persino un traduttore che trasforma semplici parole in miagolii comprensibili ai gatti.
Alcuni gadget possono essere quindi sono degli sfizi, mentre altri possono decisamente migliorare la vita del vostro Fido o Felix che sia.
I collari GPS
La prima trovata hi-tech, utilissima per quei padroni che hanno paura di perdere di vista i loro animali, sono proprio i dispositivi GPS. Si trovano già installati nel collare o separatamente, ovvero da installare a quello che avete già a casa, e sono tra le soluzioni più apprezzate tra i gadget “smart” dedicati a cani e gatti.
Permettono di monitorare la posizione del vostro animale trasmettendo i dati sulla app del vostro tablet, PC o smartphone, in modo tale da tenere sotto controllo i loro spostamenti. Impermeabili e dotati di una batteria che dura diversi giorni, per la distanza coperta è necessario valutare ogni singolo modello, perché è un dato che può variare ed è spesso molto importante.
I fitness tracker
La forma fisica dei nostri animali è importante quanto la nostra, ecco perché sono nati degli accessori hi-tech destinati a registrare e monitorare l’attività fisica svolta dal proprio cane, ma non solo, anche la sua frequenza cardiaca, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Un ottimo alleato in aiuto ai padroni di cani in sovrappeso, che hanno intenzione di rimettere in forma i propri compagni senza eccedere con gli sforzi, e soprattutto, rispettando i loro limiti. Seguendo una dieta bilanciata con l’aiuto del veterinario, e usando un buon fitness tracker, Fido si rimette in forma più velocemente.
Bisogni semplici da pulire
I gatti sono animali molto puliti e imparano sin da piccoli e senza fare troppi sforzi a usare la lettiera per fare i loro bisogni. Se da una parte il loro istinto intelligente ci dà una mano, dall’altra è necessario pulire la lettiera ogni giorno, almeno fino a qualche tempo fa.
Tra gli ultimi gadget “smart” in commercio abbiamo trovato proprio la lettiera smart, un contenitore autopulente che svolge tutto il lavoro in modo automatico, e a noi non resta che svuotare tutto nella pattumiera. La lettiera aiuta a risparmiare tempo e fatica, lasciando al nostro amato gattino sabbia nuova e pronta per essere sporcata di nuovo.
Lo stesso è accaduto con i cani, ma in maniera leggermente diversa, perché Fido impara invece a fare i bisogni fuori e quindi per aiutare i padroni alle prese con il “ricordino” da raccogliere ogni volta, è stato creato un bastone che lo aspira e lo trattiene fino a quando non si trova una spazzatura per gettarlo.
I video monitor: assistenti virtuali
Siete padroni apprensivi che desiderano tenere sotto controllo il cane o il gatto quando non ci siete? La tecnologia ha pensato anche a queste necessità, creando videomonitor che permettono di connettersi ai vari dispositivi, tra cui smartphone e tablet, in modo tale da guardare cosa combinano gli animali quando non si è in casa.
I migliori video monitor offrono inoltre la possibilità di comunicare con Fido o Felix, grazie a microfono incorporato. Un prodotto utilissimo, soprattutto se avete appena adottato il vostro primo cucciolo, e lavorando non potete passare tutta la giornata in sua compagnia.
Il guinzaglio tech: passeggiate sicure
Concludiamo la nostra guida con i guinzagli smart, ideati per camminare in tutta tranquillità con il cane la sera o durante giorni di scarsa visibilità. Allo stesso modo le pettorine, dotate come i guinzagli, di luci LED, che servono per segnalare la presenza del padrone e del cane mentre passeggiano per la strada.
Economiche e utili, sono la soluzione migliore per una tranquilla passeggiata serale.
Se siete alla ricerca delle ultime novità per i vostri animali domestici, date un’occhiata al sito mitesoro.it, dedicato solo a loro.