San Valentino si avvicina: è tempo di organizzare qualcosa per la coppia, così da concedere a sé stessi e alla propria metà un’esperienza degna di essere ricordata, all’insegna del romanticismo e della complicità.
Un week-end fuori porta
Un breve viaggio si rivela sempre la scelta più saggia, quando si avvicinano ricorrenze importanti. Regalarsi un’esperienza in una delle località più rinomate del territorio non potrà che confermare la voglia della coppia di vivere destinazioni nuove. Si tratta ovviamente di un desiderio che alcuni dei borghi più rinomati e romantici hanno già recepito. A Cefalù, ad esempio, il residence Cala Grande ha infatti predisposto un’offerta tutta dedicata al week-end di San Valentino: a soli 59€, il residence offre 2 notti di permanenza e una bottiglia di spumante per festeggiare al meglio la festa degli innamorati.
L’idea di puntare su un San Valentino a Cefalù, nello specifico, permette di cogliere l’opportunità per visitare uno dei borghi marinari più rinomati della costa siciliana nella stagione meno affollata, dunque nel momento ideale per coglierne lo spirito senza l’eccessiva calca estiva; questo permetterà alla coppia di visitare i rinomati locali del lungomare in un’atmosfera completamente diversa, tale da far pensare che il borgo sia stato costruito soltanto per fare da sfondo – suggestivo e discreto al tempo stesso – al perfetto weekend romantico in Sicilia. Nulla vieta, inoltre, di cogliere l’opportunità per fare un po’ di turismo culturale in tranquillità e approfittarne per visitare zone vicine (quali Palermo e Monreale, per una visione più completa, ad esempio, dell’itinerario arabo-normanno).
A caccia per San Valentino
Un’idea per San Valentino dal successo assicurato ha un sapore un po’ classico, ma di sicuro impatto: la caccia al tesoro. Questa si può organizzare in modi diversi, ma in ogni caso richiede una conoscenza molto precisa degli spazi da parte di entrambi: da un lato, si può pensare di organizzare la caccia al tesoro nel proprio appartamento; dall’altra parte, invece, si può decidere di organizzare una caccia in grande, coinvolgendo zone diverse della città in cui si vive o che si intende visitare.
La caccia al tesoro romantica, nel dettaglio, si rivela una perfetta scusa per rivisitare i luoghi del proprio amore (basta inserire come tappe i luoghi dei primi appuntamenti, dei primi incontri, o di altri momenti altrettanto significativi) o, allo stesso tempo, guidare la propria metà in un itinerario romantico nella città o nel paese che si decide di visitare nel week-end immediatamente precedente il 14 febbraio. Ogni tappa può essere scandita, oltre che dall’indizio per il luogo successivo, da un crescendo di regali e pensierini, fino alla sorpresa più grande, da collocare all’ultima destinazione.
Una mappa per ricordare
A metà strada tra il fai-da-te e l’idea della caccia al tesoro, si può pensare di realizzare una mappa della propria storia d’amore. Stampata una cartina, sarà possibile segnare su di essa – appuntando anche date e foto, se ce ne sono – i luoghi più cari: il ristorante del primo vero appuntamento, il primo appartamento condiviso, quel locale scoperto casualmente in cui ci si è tanto divertiti, e via discorrendo. Ovviamente, la cosa risulta ancora più interessante se la coppia è abituata a viaggiare: in questo caso, la cartina può coinvolgere tutte le principali mete visitate, dalle più romantiche alle più divertenti.
Un album di foto per riscoprirsi
È probabile che oggi l’idea di album fotografico si stia perdendo, vista la grande capacità di memoria di smartphone e pc. Proprio per questo, l’idea di dedicare del tempo a selezionare le proprie foto migliori, stamparle e inserirle con cura in un album può rivelarsi altrettanto valida di altri pensieri più classici, quali l’immancabile cena romantica. Anche in questo caso, l’idea si rivela estremamente preziosa, quanto maggiore sarà la cura e quanto più numerosi saranno i ricordi che andranno a riempire l’album fotografico. Inoltre, non è detto che un album di fotografie debba essere riempito soltanto da fotografie: scontrini, biglietti del cinema, segnalibri, ogni cosa può essere ospitata in un album, purché ricordi con chiarezza un episodio chiave della propria storia insieme.
Trovare il tempo per stare insieme
Può sembrare scontato, ma qualsiasi idea – dalla cena romantica nel migliore ristorante di Monreale, alla passeggiata sul lungomare deserto di Cefalù, passando per gli spettacoli del Teatro Massimo di Palermo – ha un unico presupposto: la voglia di passare del tempo insieme. Il tempo può essere investito in attività sopra le righe ed eccezionali, ma può anche essere impiegato nella ricerca di nuove attività e nuovi hobby da coltivare insieme, così da rendere la coppia ancora più forte, stabile e ricca di momenti di condivisione.