Acquisto o noleggio a lungo termine?
Se abbiamo intenzione di cambiare la nostra vecchia auto, le soluzioni che si presentano davanti a noi sono essenzialmente due: l’acquisto di un auto o il noleggio a lungo termine per privati.
Ogni opzione ha i suoi pro ed i contro. Per effettuare la scelta migliore bisogna tenere conto della propria situazione. In questo articolo metteremo le due opzioni a confronto, per sapere quale delle due può fare maggiormente al caso nostro.
Pro e contro dell’acquisto
Parliamo prima di tutto dell’acquisto di un auto nuova. Uno dei problemi da evidenziare è l’eccessiva e veloce svalutazione a cui questa andrà incontro. Per il resto, avremo il vantaggio di poter percorrere diversi chilometri per qualche anno senza problemi.
Nel caso di una macchina usata il discorso cambia leggermente. Il suo acquisto deve essere fatto in maniera oculata, cercando di assicurarci che non siano state fatte delle magagne in relazione al reale chilometraggio o che non si tratti di un auto gravemente incidentata, la cui sicurezza e funzionalità sono compromesse. Tenuto conto di questi fattori, possiamo affermare che dopo aver effettuato le dovute verifiche, la possibilità di fare un buon affare è piuttosto alta. In più, la svalutazione sarà inferiore e dopo qualche anno potremo ricavare qualcosa dalla sua vendita.
Il problema dell’acquisto di un auto è che ci si dovrà accollare tutte le spese di manutenzione, quelle legate alla copertura assicurativa e per il pagamento del bollo.
Vantaggi del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine per privati è una soluzione relativamente moderna. Consente, attraverso il pagamento di un canone mensile, di entrare in possesso di un auto nuova, ed incluso nel prezzo ci sono anche i costi di manutenzione, quello per l’assicurazione, per il soccorso stradale e l’auto sostitutiva, ed altre opzioni che si possono concordare al momento del noleggio.
In questo modo si potrà entrare in possesso di un auto dal costo iniziale proibitivo pagando una somma che solitamente parte dalle 200 euro in su. Molti, facendosi i conti, riscontrano che questa è non solamente la soluzione più conveniente, ma anche quella più comoda, che ci permette di guidare senza pensieri, ricevendo tutta l’assistenza necessaria al costo di una singola rata.
In alcuni casi si rivela necessario dare una caparra iniziale. Al termine del contratto potremo scegliere un auto nuova. Le ultime formule prevedono anche degli sconti sul canone nel caso in cui la percorrenza è stata sotto una determinata soglia.
Possiamo pertanto dire che la scelta del noleggio a lungo termine si è perfetta per chi viaggia molto, per chi percorre più di 15000 km all’anno ed ha la tendenza a cambiare spesso la propria auto.
Chi invece ama comprare un automobile e tenerla per diversi anni dovrebbe prendere in considerazione l’idea di investire nell’acquisto di una macchina nuova.