La Casa di Carta è un vero e proprio fenomeno sociale, un serie TV trasformata ad arte da Netflix che soltanto per una puntata pilota della terza serie ha registrato ben 52 versioni diverse, la distribuzione multilingua è stata poi resa disponibile in 196 paesi. La quarta serie è stata attesa da molti ed è iniziata ad aprile, il successo internazionale era ormai consolidato e nonostante qualche critica su alcune parti diventate monotone e ripetitive, su social e giornali si parla delle prossime due stagioni, la quinta e la sesta.
Prima e seconda stagione La Casa di Carta, trama
La Casa di Carta è una produzione spagnola del 2017 destinata alla televisione, Netflix ha accorciato la durata delle puntate e il loro numero.
Tutto parte dall’ideatore di una rapina, la più grossa, coraggiosa e scellerata. Il Professore, così viene chiamato la testa di questo furto, crea una banda che dovrà irrompere nella Zecca di Stato Spagnola, la Fàbrica Nacional de Moneda y Timbre a Madrid. Verrà creata una banda dove le persone perderanno il loro nome originale per assumere quello di una città come soprannome e una maschera di copertura di Salvador Dalì. Gli otto rapinatori saranno: Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo.
Il capo è Berlino, la voce narrante del film è di Tokyo che forse perderà la vita nella quarta stagione. Comparirà un ispettore per il colpo alla Zecca di Madrid, Raquel Murillo.
Terza , quarta e quinta stagione La Casa di Carta
Il primo furto impegnerà la prima e seconda stagione, la terza e quarta stagione inizieranno con la detenzione e la tortura di Rio. Un altro colpo da organizzare, questa volta alla Banca di Spagna. La morte di Berlino e l’ingresso di un nuovo componente e capo della banda, Palermo soprannome di Martin Berrote.
Il colpo e la contrattazione per la liberazione di Rio avvengono in un momento di protesta nazionale che porterà molti consensi e intrecci con il gruppo di rapinatori. La quarta serie finisce con l’ipotesi di morte di Tokyo, la voce narrante della serie.
La quinta e sesta stagione di La Casa di Carta, sembra già in via di realizzazione perché programmate, inizieranno per questa nuova liberazione e personaggi che sono morti come Nairobi.
Nei rumor non si parla di Tokyo, solo la domanda se sia morta davvero e se ritornerà. Notizie invece sul Professore e sulla seconda ispettrice, protagonista della terza e quarta stagione. Alicia Sierra che ha torturato Rio entrerà a far parte della banda e inizierà una relazione con Berlino, violando così una regola del gruppo che impedisce la nascita di relazioni e amicizie al di fuori della collaborazione criminale.
Curiosità sulla serie, i numeri dentro un’infografica
Su L’Insider è stata pubblicata un’infografica interattiva realizzata da Betway , un casinò online molto noto, con i numeri della Casa di Carta. Ebbene, se volete sapere quanti soldi sono stati rubati dalla banda basta cliccare sul sacchetto di banconote per saperlo: 984 milioni. Per realizzare un importo del genere o per simulare durante il film, sono state usati ben 2600 mazzi di banconote.
Potete divertirvi con l’infografica interattiva per scoprire altri numeri della serie e della sua realizzazione. L’Insider riporta che solo per la terza stagione si sono connessi ben 34.355.956 account in soli sette giorni.