Un gioco che diventa passione
Avere una passione, un hobby, dedicare insomma del tempo a qualcosa che ci piace, diventa quasi fondamentale nella società frenetica in cui viviamo.
Ed essendo in Italia, qual è la passione per eccellenza se non quella per il calcio? Per quanto diversi sport emergenti attirino una fascia di nuovi fan, il calcio rimane saldamente al primo posto tra gli sport più seguiti ed amati dagli abitanti del bel paese.
Il fantacalcio è il modo più alla portata per rendere ogni turno di campionato ancora più avvincente. Si può partecipare a questo gioco virtuale assieme ai nostri amici, oppure iscriversi ad una lega composta da svariate squadre virtuali per sfidare altri fantallenatori, pagando una quota di iscrizione. Per i più bravi ci sono dei premi in palio.
Tutti noi siamo bravi a criticare le scelte di un allenatore, i motivi che lo hanno spinto ad inserire o a lasciare in panchina un giocatore. Il fantacalcio ci dà la possibilità di mettere in mostra le nostre capacità, non solo quali allenatori e strateghi, ma anche come conoscitori delle diverse dinamiche che ci sono dietro a questo sport.
Ciò che lo rende così avvincente sono tutti i meccanismi che si innescano, sin dalla fase di preparazione.
Le dinamiche del fantacalcio
Ogni giocatore ha a disposizione dei fantamilioni da spendere. Stabilito il budget, si effettua il mercato. Questa è sicuramente la fase più concitata, che richiede una buona preparazione da parte vostra. Dovrete armarvi di pazienza, essere disposti a trascorrere anche delle ore per poter strappare ai vostri concorrenti i vostri obiettivi di mercato.
Da qui si evince quanto sia importante arrivare alla serata del calciomercato ben preparati. Se volete che sia battaglia vera, e se volete uscirne con una rosa competitiva, sarà necessario aver chiaro in mente quali sono i vostri obiettivi, quali sono i reparti in cui siete disposti a fare pazzie.
A questo proposito, la chiave del vostro successo sarà quella di seguire i consigli di esperti che per mestiere studiano le statiche, le prestazioni del singolo giocatore, il momento della squadra ( che potrebbe influire sul punteggio del calciatore ). Sarà buono anche avere pronto un piano B, per non rimanere a bocca asciutta e creare una squadra di ripiego.
Il bello del fantacalcio è che va oltre la vostra fede calcistica. Cristiano Ronaldo è un top player per il quale vale la pena esporsi, anche se sei interista o milanista!
I giorni prima di comunicare le probabili formazioni vi tormenterete per essere certi di fare le scelte più giuste. Anche in questo caso bisogna studiare per bene l’andamento delle giornate precedenti, dello stato dei nostri “pupilli”, e così via.
Facendo riferimento ad un campionato reale, le variabili possono essere davvero tante. Ecco perché i capovolgimenti di pronostici sono piuttosto frequenti.
Non vi cullate troppo se all’inizio le cose vi girano bene, né tanto meno dovete disperare se nella parte iniziale del fantacampionato non conseguite i risultati sperati.
L’imprevedibilità è una delle componenti più importanti del calcio, che lo rendono lo sport più bello del mondo!