Quando si parla di salute, i medici non ricorderanno mai abbastanza l’importanza della prevenzione. Una delle tendenze errate più radicate nelle persone è che si va dal medico quando si sta male, solamente in presenza di sintomi particolarmente evidenti.
La vita frenetica che conduciamo ci porta a trascurare la prevenzione, pensando che ci siano modi migliori per occupare il tempo e per utilizzare il proprio denaro.
Anche la sfiducia nei confronti del sistema sanitario ha il suo peso nella decisione se effettuare o meno visite e controlli al momento giusto. Non bisogna dimenticare che anche i medici sono esseri umani, e pertanto possono commettere degli errori. Ma non è certo ignorando un problema che si può sperare di risolverlo.
Agire tempestivamente in ambito medico è di importanza cruciale per intervenire quando un problema di salute è nelle sue fasi iniziali, e quindi più facile da trattare.
Cosa si intende per prevenzione?
La prevenzione abbraccia diversi aspetti. Spesso si suddivide questa definizione in tre approcci diversi.
La prevenzione primaria si attua quando non ci sono problematiche di salute note. Si tratta di un approccio pro-attivo che cerca di prevenire i rischi legati all’età, al sesso o alla familiarità. Rientrano nella prevenzione primaria, ad esempio, le vaccinazioni, le visite mediche regolari o l’adozione di stili di vita salutari.
La prevenzione secondaria avviene alle prime avvisaglie di sintomi, anche quando questi non sono particolarmente evidenti.
La prevenzione terziaria viene attuata quando il disturbo è conclamato e bisogna gestirlo nel miglior modo possibile per evitare che evolva in uno stadio più grave e per garantire una qualità di vita al paziente che sia la migliore possibile.
I tempi della sanità e la prevenzione
Un problema con cui si scontrano i pazienti riguarda proprio i tempi di attesi particolarmente lunghi per accedere a un esame o a una visita specialistica.
Soprattutto quando si tratta di approfondire le cause correlate alla presenza di un sintomo o di monitorare un quadro clinico già noto, diventa importantissimo agire nel minor tempo possibile.
Nel caso, ad esempio, che tu debba prenotare un’ecografia addome completo nella tua città e vorresti eseguire questo esame quanto prima senza spendere una fortuna, allora dovresti consultare il sito CupSolidale.it.
Questa piattaforma di prenotazione online consente infatti di inserire il tipo di prestazione di cui si ha bisogno (visita medica specialistica, esame diagnostico o esame di laboratorio) e il nome della propria città. Avrai così a disposizione le disponibilità nella tua zona e, cosa interessante, il prezzo che dovrai pagare per la prestazione. Potrai così prenotare in tre soli click, scegliendo tra il prezzo più basso o la data più prossima.
Perché fare prevenzione
Il beneficio della prevenzione impatta positivamente principalmente sull’individuo, consentendo di gestire al meglio problemi di salute prima che passino a uno stadio di difficile o complicata risoluzione.
La prevenzione influisce positivamente anche sul sistema sanitario, che viene alleggerito dalle spese correlate alla cura di malattie croniche che vanno trattate con costose cure.