La formula del noleggio a lungo termine senza anticipo o conosciuta anche come formula Full Rent è una soluzione pensata per aziende o liberi professionisti che hanno la necessità di ottimizzare le spese di gestione della loro attività commerciale.
Negli ultimi anni, sempre più italiani richiedono questa forma di noleggio nella speranza di poter risparmiare un bel po’ di soldi e allo stesso tempo, di poter cambiare la propria automobile con una nuova e senza che quest’ultima perdi di valore. Ma è davvero conveniente? Scopriamo come funziona.
Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine?
Se sei arrivato fin qui, è perché sei curioso di capire come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo. Con questa tipologia di contratto full rent, previo canone mensile riceverai un’automobile a tuo piacimento e con delle condizioni specifiche.
All’interno del contratto troverai l’offerta che ti viene presentata, quanti chilometri sono inclusi annualmente e quali altri servizi ti verranno forniti (generalmente hai assicurazione inclusa, bollo, manutenzione sia ordinaria che straordinaria e assistenza stradale).
A differenza di quanto potrebbe avvenire con la formula tradizionale, con quella “senza anticipo” non dovrai anticipare alcuna somma di denaro. Ma cosa succede a questo punto? Il canone sarà leggermente più elevato poiché la società non riceverà una parte del capitale in anticipo.
Dopo aver pattuito anche la durata del canone mensile e sottoscritto il contratto con la società di noleggio (effettua un’ottima analisi preliminare per comprendere tutti i costi che dovrai sostenere), potrai ottenere la tua vettura senza ulteriori pensieri.
Molto spesso l’utente medio si chiede: cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine? Devi sapere che una volta scaduto il termine, tu conduttore, sarai costretto a restituire il veicolo a quattro a ruote senza poterlo riscattare, l’esatto opposto rispetto a quanto accade con la forma leasing.
Attenzione però: perché se ti interessasse l’acquisto del veicolo (quindi non è un riscatto), potrai chiedere al tuo referente di stilarti un preventivo che provvederà a redigere in base al suo valore reale di mercato.
Quali sono i costi del noleggio a lungo termine auto?
Stimare un costo standard per il noleggio a lungo termine di un’auto è praticamente impossibile. Infatti ci sono dei fattori soggettivi che modificheranno il prezzo finale, come ad esempio:
-
La tipologia di auto (berlina, utilitaria) etc;
-
Qual è il brand del veicolo?
-
Quali sono i servizi inclusi nel canone a lungo termine?
-
Quanti chilometri potrai percorrere da contratto?
La fortuna è che ormai, online potrai comparare i prezzi delle società automobilistiche per poter avere un’idea tra le migliori e quelle più convenienti. Ma a chi è più indicata la formula NLT? Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa soluzione?
A chi conviene il noleggio a lungo termine?
Conviene il noleggio lungo termine? Questa è la tipica domanda di ha intenzione di usufruirne senza aver compreso vari aspetti. Prima di recarti in una concessionaria e farti prendere dall’istinto, il suggerimento è quello di fare un’analisi preliminare che sia completa.
Per “completa”, intendiamo comprendere ogni vantaggio e svantaggio. Prima di tutto a chi è indicata? Sia a privati che ad aziende che sostanzialmente, si accontentano di pagare una rata mensile in cambio non solo di un’automobile in ottime condizioni, bensì di aver incluso:
-
Manutenzione ordinaria e straordinaria;
-
Bollo;
-
Assicurazione;
-
Interventi stradali;
-
Eventuale sostituzione della vettura in caso di guasti (soggettivo da società a società);
Il risparmio sulla gestione è sicuramente un fattore oggettivo, anche se fanno eccezione quei privati che ad esempio utilizzano la propria automobile poche volte alla settimana o persino al mese, e quindi i loro costi non sarebbe poi così elevati.
Per poter comparare il noleggio a lungo termine (anche senza anticipo) rispetto all’acquisto di una nuova vettura, dovrai prendere in considerazione anche il numero di chilometri da percorrere annualmente. Più utilizzerai il veicolo, più la soluzione NLT sarà conveniente (poiché l’automobile perderà di valore dopo averla utilizzata molto).
Un altro fattore potrebbe riguardare la frequenza di utilizzo. Come ti abbiamo accennato, se fossi un utilizzatore assiduo, allora il Full Rent potrebbe fare al caso tuo, viceversa no. Tra questi pro e contro generali vorremmo fare un accenno ai possessori di partita IVA.
Se tu fossi un’azienda o lavoratore autonomo, secondo la legge di bilancio potresti dedurre annualmente fino ad un importo massimo pari a €5.164,57. La deducibilità comprende sia le spese accessorie (per esempio l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria), sia quelle di noleggio.
Quando valutare il noleggio lungo termine o il finanziamento?
Il concetto di noleggio lungo termine o finanziamento è molto simile a quando ci viene chiesto: è meglio acquistare un’auto? La risposta è molto simile se non identica, dipende dalle tue esigenze. Sei un tipo a cui piace il concetto di “proprietà”?
Se la risposta è affermativa, probabilmente il contratto full rent non fa al caso tuo. Perché se è pur vero che con il contratto di locazione versi delle rate mensili (come un prestito), alla scadenza dovrai comunque restituire il veicolo.
Con un finanziamento invece la vettura resterà di tua proprietà. Certo, devi sempre tenere in considerazione i costi in un caso e nell’altro. Chi ti eroga una somma di denaro come forma di sussidio, non include certamente i benefit del noleggio a lungo termine (manutenzione, assistenza, bollo e assicurazione).
Hai ancora dubbi su quale forma scegliere? Chiedicelo con un commento e saremo felici di aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Non dimenticare che in caso di poca disponibilità liquida, potrai sempre richiedere il noleggio a lungo termine senza anticipo!