Vivere con un animale domestico è la più grande medicina alla vita che si può avere. Sono sempre con noi in ogni momento. Ci danno forza e amore quando più ne abbiamo bisogno, per non parlare dell’amore e compagnia che rafforza la nostra carica giornaliera. Chi ha un fido o un micio sa benissimo quanto amore posso dare ed è per questo che anche un momento così doloroso come la loro scomparsa ha bisogno di tutte le attenzioni che merita. Per questo motivo, sta prendendo piede sempre in Italia la tendenza del funeral pet, una pratica che vede dare il degno ricordo del nostro cucciolo scomparso, soprattutto da onoranze funebri Bologna. Ma vediamo quali sono i servizi e i costi offerti per il funeral pet.
Funeral pet: di cosa si tratta
La pratica del Funerl Pet arriva dal l’Inghilterra ed è in vigore a partire dall’epoca vittoriana. Oggi nel Regno Unito celebrare la morte del proprio animale domestico, dandogli un degno ricordo è una tradizione inviolabile. Lo conferma anche Amazon UK che presenta una sezione adatta a tale proposito, la “memorial & funerary”, dove è possibile acquistare lapidi e urne per animali. In Italia sbarca questa tendenza a partire dal 2016, registrando ogni anno una crescita esponenziale di funerali per animali in linea con le leggi e direttive italiane. Infatti, in Italia è severamente vietato dalla legge seppellire animali in terreni pubblici, tranne che in quelli privati, ed è per questo che le onoranze funebri per animali scelgono la via della cremazione per tale proposito.
Pertanto, la cremazione pet viene considerata l’unica via infallibile per dare degna sepoltura al nostro fido o micio ed è offerta dalle agenzie funerarie con ulteriori servizi, primi le urne e monili. Infatti, è possibile scegliere a seguito di una cremazione per animali tra una serie di piccoli contenitori dove tenere le ceneri del nostri amici pelosi. Le opzioni più redditizie sono le urne personalizzate per animali, scrigni di misure abbastanza contenute che è possibile abbellire con varie incisioni tra cui il nome o una frase significativa e la foto del nostro animale domestico. Invece, un’altra soluzione appena approdata in Italia è la preferenza di urne biologiche, vasi di terra con piante o semini con all’interno parti delle ceneri del nostro fido o micio che possono essere coltivati nei Pet memorial garden, oggi dieci in tutta Italia!
Ma c’è molto di più. Ai servizi di tale calibro che prevedono costi contenuti (parliamo di un minimo di 300€ per la cremazione e di qualche centinaia di euro per l’urna), si affiancano altri molto più costosi, catalogabili come luxury funeral pet. Tra questi vi è la diamantificazione delle ceneri che prevede la resa delle ceneri del nostro animale domestico in un diamante che possiamo custodire all’interno di un gioiello e ha un costo base che si aggira ai 4.000€! Tuttavia vi è un altro servizio di lusso che però ha un costo leggermente più inferiore del primo e si tratta dei monili per animali, gioielli come anelli e ciondoli che all’interno conservano parti di ceneri o un pelo del nostro animale. Molto carine sono, poi, le sculture funerarie di animali domestici che abbelliscono i pet funeral garden o i giardini di proprietà private.
Agenzie funebri pet: come e dove trovarle
In Italia le onoranze funebri per animali sono al 90%agenzie funerarie tradizionali, che svolgono principalmente il loro lavoro con sepolture, funerali e cremazioni per il prossimo. Mentre, il restante 10% è fatto di pompe funebri nate proprio per gli animali. Ad ogni modo, l’esempio più eclatante è quello delle onoranze funebri Bologna come la Taffo Funeral Service, che da anni è specializzata in funerali e cremazioni. Ha sedi in tutta Italia ed è sempre attiva con il suo centralino aperto tutti i giorni, 24h. Visitando il sito è possibile conoscere tutti i prezzi convenienti e i servizi proposti per funerali tradizionali e per cremazioni pet, chiamando anche il numero verde per una consulenza più approfondita.