Anche la fase dei playoff sarà seguitissima dai bookmakers italiani ed esteri per un esempio puoi vedere Rabona (Clicca qui per la recensione), oppure 22Bet, 1Bet o 18Bet, queste due ultime realtà comprendono anche gli schemi handicap asiatici. L’Italia era vista come squadra favorita sia contro la Svizzera che contro l’Irlanda del Nord, sicuramente per la sua posizione in classifica, prima del gruppo. Il calcio come tutti gli sport è imprevidibilità, saper gestire successi e insuccessi, come un po’ abbiamo scritto in un nostro precedente post e sulle parole di Arrigo Sacchi. Che cosa succederà ora? Parliamo dei Playoff partendo dai sorteggi, non sappiamo ancora ufficialmente chi saranno i nostri avversari a marzo.
Nuovi Playoff, diverso schema rispetto al 2017
La Svizzera con una vittoria in più, un pareggio in meno e due goal in più raggiunge il primo posto. Noi otteniamo il secondo che non ci fa uscire dalle possibilità dei playoff, ultima chance con diverse partite da giocare per l’Italia. Rispetto all’edizione PO 2017 con partite di andata e ritorno, quest’anno la squadra si trova con un’organizzazione diversa delle partite. Ci sono tre tornei diversi tra dodici squadre. Ogni torneo ha una semifinale e un finale. Su dodici squadre si qualificano solo tre. Le squadre che giocheranno a marzo saranno dieci seconde classificate, due migliori nazionale nella classifica general Uefa Nation League. La lista dei paesi per ora è: Austria, Galles e Repubblica Ceca. Poi ci sono Macedonia del Nord, Portogallo, Polonia, Russia, Scozia e Svezia. Si attendono i risultati di Finlandia, Ucraina, Olanda, Norvegia e Turchia che devono finire il loro ultimo turono della fase a gironi.,
Sorteggio e partite: le date
Le partite si giocheranno quindi il 24 e il 29 marzo. Il sorteggio per gli spareggi è in programma a Zurigo, il 26 novembre. Fino a quel giorno non sapremo la collocazione delle cosiddette teste di serie. Nello schema PO 2022 Quatar indicano le nazionali con il miglior ranking europeto che incontreanno una nazionale di seconda fascia. L’Italia è tra le teste di serie e potrebbe giocare in casa. I mondiali per ora se li sono aggiudicati Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Serbia, Spagna e Svizzera. Le tre vincitrici concluderanno l’elenco delle 10 nazionali europee qualificate.
Tre mesi e mezzo per allenarsi: concetrazione! Tra le squadre la più temuta è il Portogallo
Riportiamo alcuni fatti post Irlanda del Nord, raccontati. Roberto Mancini puntava alla vittoria e, lo 0 a 0 era veramente impensabile. L’Italia ad ogni partita segna, il CT avversario aveva ribadito durante le interviste di aver preparato i giocatori ad una formazione e una strategia offensiva. Tanti tiri verso la nostra porta, tanta delusione sui nostri giocatori, qualcuno ha pagelle pessime, note positive su Chiesa che ha mostrato di voler provare, sulla difesa. Mancini ha detto e ribadito ai giornalisti, ci sono i playoff da preparare, “ci concentreremo su queste partite, allenandoci bene”, la delusione del ct azzurro era già palese contro la Svizzera. Sul goal mancato di Jorginho, “i rigori li sbaglia chi li tira” e ricorda che abbiamo vinto l’Europeo anche con i rigori.