L’economia, nella società attuale, ricopre un ruolo chiave. Ogni minima oscillazione, ogni cambiamento, si riverbera inesorabilmente su tutti i settori che la compongono. Di conseguenza, neanche il mercato delle automobili sfugge a questo interessante assioma. Com’è cambiato questo settore negli anni? L’Italia in che situazione si trova?
La crisi economica mondiale, verificatasi a cavallo tra il primo e il secondo decennio del terzo millennio, ha mutato irreversibilmente alcune leggi di mercato che parevano intoccabili. Infatti, imprenditori e risparmiatori hanno dovuto rimboccarsi le maniche per trovare soluzioni alternative e, di conseguenza, smuovere i mercati arenati nella palude della crisi economica.
“Dalle difficoltà nascono opportunità”, sosteneva il genio Albert Einstein: tale aforisma si rivela corretto anche nel caso del mercato delle automobili. Oggigiorno, il cliente ha la possibilità di effettuare delle scelte tenendo in considerazione due aspetti: il budget a disposizione e le esigenze che derivano dal proprio stile di vita.
Per soddisfare tali requisiti, il mercato ha introdotto nuove soluzioni pratiche e al passo con i tempi che, in maniera esponenziale, stanno convincendo anche i più scettici. Ma a cosa ci si riferisce?
Noleggio a breve termine
Come indicato dal nome stesso, il noleggio breve consente all’utente di usufruire di un’automobile per un periodo di tempo compreso tra un giorno e sei mesi. Quindi, si parla di un servizio particolarmente utile per coloro i quali necessitano, per i più svariati motivi, di usare un’auto senza particolari problemi e, soprattutto, temporaneamente. Ad esempio, nel caso in cui si fosse in vacanza, considerando la provvisorietà dell’evento, il noleggio breve potrebbe essere la soluzione più comoda. Anche la semplice voglia di poter guidare un bolide lussuoso, può essere soddisfatta mediante la stipulazione di un noleggio breve.
I vantaggi di questa formula a breve termine sono diversi: l’utente ha a disposizione una serie di prestazioni, come l’assistenza stradale, l’auto sostitutiva (in caso di eventuali disfunzioni), l’assicurazione RC Auto e la polizza furto-incendio. Ciò che, invece, il noleggio non prevede è il costo del carburante, i Km in eccesso, le contravvenzioni, i pedaggi e i danni provocati dall’utente. Inoltre, secondo i termini del contratto, è obbligatorio riconsegnare il mezzo con il pieno di carburante.
Pro:
- possibilità di usare un mezzo senza particolari problemi;
- numerosi servizi inclusi nei termini di contratto;
Contro:
- servizio utile solo in caso di eventi temporanei;
- restituzione mezzo con pieno di carburante;
- costi di carburante, pedaggi e contravvenzioni a proprio carico.
Noleggio a lungo termine
Al contrario del precedente, il noleggio a lungo termine si estende per un lasso di tempo maggiore. Questa formula è particolarmente apprezzata dai privati, dai professionisti e dalle aziende che, senza particolari patemi, posso garantirsi le prestazioni di un’auto. Molti utenti, ad esempio, grazie a questa formula, cambiano auto di frequente, al fine di avere sempre un mezzo nuovo e senza sborsare cifre esose.
Anche in questo caso, i costi di manutenzione e per le varie assicurazioni sono inclusi nella rata mensile. Esiste anche l’opzione del noleggio a lungo termine senza anticipo. Tuttavia, il principale svantaggio è sicuramente legato al chilometraggio consentito: solitamente, il limite è fissato attorno i 12.000 chilometri l’anno. Inoltre, una volta giunti al termine del contratto, si può decidere se restituire l’auto, rinnovare il noleggio o acquistare il mezzo.
Pro:
- spese manutenzione e assicurazione incluse nella rata mensile;
- possibilità di cambiare spesso mezzo di trasporto.
Contro:
- limite al chilometraggio/annuo.
Car sharing
Il Car sharing (dall’inglese condividere l’auto) è la soluzione più innovativa presente attualmente sul mercato. Si tratta di un servizio di condivisione in cui, prenotando online un’automobile, si paga solo l’uso effettivo del mezzo in tempo reale. Quindi, tutto ciò implica il risparmio sull’acquisto dell’auto, sul carburante, sull’assicurazione e sulle manutenzioni. Una soluzione pratica ed ecologica particolarmente adatta a coloro i quali vivono in grandi città o che necessitano dell’automobile per piccoli spostamenti.
Si tratta di un nuovo concetto di mobilità che, tuttavia, possiede alcuni lati negativi. Innanzitutto, si parla di un servizio attualmente presente solo in alcune città italiane e, quindi, non accessibile a tutti. Inoltre, la disponibilità di mezzi in dotazione è ancora limitata; le richieste sempre maggiori, in Italia e in Europa, stanno spingendo le aziende ad implementare il numero delle auto. Inoltre, anche il pagamento è alquanto scomodo: il car sharing consente di erogare il compenso solamente tramite la carta di credito.
Pro:
- servizio pagato in tempo reale;
- risparmio su tutti gli oneri legati al possesso del mezzo;
- ridotto impatto ambientale.
Contro:
- metodo di pagamento;
- servizio non disponibile per tutti gli utenti.
Acquisto di un’auto nuova
In Italia, il mercato delle automobili è ancora dominato dalla classica compravendita dei mezzi (nuovi o usati). L’acquisto di un’auto nuova garantisce maggiori garanzie; le aziende produttrici, per i primi anni, offrono totale disponibilità in caso di assistenza e, in alcuni casi, offrono dei vantaggi sulla stipulazione di una Kasko furto-incendio. Molti scelgono questa opzione poiché preferiscono essere proprietari del mezzo, accollandosi gli onori e gli oneri del caso.
Ma è realmente così conveniente acquistare un’auto? Innanzitutto, bisogna fare delle valutazioni economiche; comprare un mezzo può essere più o meno gravoso e, va ricordato, si tratta di un investimento a perdere, poiché lo stesso mezzo non può essere rivenduto ad una cifra maggiore. Inoltre, bisogna farsi carico di tutte le spese che vi ruotano attorno (dal carburante fino all’assicurazione). Ne vale davvero la pena?
Pro:
- si possiede un mezzo sempre fruibile;
- nessun vincolo contrattuale con terzi.
Contro:
- perdita di valore dell’investimento;
- spese generali molto gravose.
Acquisto di un’auto usata
L’auto usata può essere l’ideale per coloro i quali possiedono un budget minore per l’acquisto di un mezzo. Inoltre, trattandosi di modelli regressi, i costi dell’assicurazione sono mediamente inferiori. Tuttavia, proprio perché si parla di auto più vecchie, le tecnologie annesse possono risultare datate e inefficienti, anche in termini di sicurezza. Inoltre, anche in questo caso, i costi di mantenimento del mezzo sono tutti a carico del proprietario.
Pro:
- ideale per budget ridotti.
Contro:
- tecnologie datate e obsolete;
- costi di gestione a carico del proprietario;
- rischio di guasti e manutenzioni più elevato.