L’estate e il caldo accentuano il desiderio di calzature adatte alle giornate più calde ma anche trendy; la moda 2019 per le scarpe estive ha proposto tantissimi modelli, in colori e materiali differenti; quelli che vanno per la maggiore sono sicuramente i sandali e le infradito. Le scarpe estive si dividono in varie tipologie: dai sandali adatti al mare e alla spiaggia, bassi e comodi, hai sandali gioiello da indossare la sera ho nelle occasioni particolari, con outfit eleganti e sexy.
Scegliere il meglio per i nostri piedi
Nel scegliere le scarpe estive bisogna porre attenzione ai dettagli perché con il caldo i piedi tendono a soffrire di più, in calzature scomode, strette, ed eccessivamente alte. Quindi si alla moda ma senza dimenticare il benessere delle estremità; analizziamo per prima la tomaia: per lasciare respirare il piede deve essere sempre traspirante e traforata, e realizzata in materiali che non provocano irritazioni o lacerazioni della pelle. In seconda analisi bisogna sempre tenere presente che la suola ha il compito di proteggere il piede dal contatto con il terreno, e generalmente è sempre realizzata in cuoio o in gomma.
I materiali: cuoio, legno sughero e gomma
Se la suola non è adeguatamente protettiva rischiamo di incorrere in incidenti di percorso per così dire, ferendoci i piedi con sassi o qualunque altro oggetto si pari sul nostro cammino. Uno dei materiali preferenziali che è molto flessibile, e traspirante è il cuoio, adatto a scarpe estive eleganti; tutti i modelli immessi sul mercato quest’anno sono orientati alle tinte pastello, ma anche a quelle sgargianti, che sono i due trend principali di questa estate. La moda per le calzature spazia dal revival del look anni ’80 hai sandali etnici, fino a tornare al classico, ovvero alle décolleté e ai sandali urban chic.
Zeppe e tacchi a martello
Il pattern preferenziale della moda 2019 per le calzature estive sono le righe e per le altezze i tacchi importanti, ovvero quelli detti a martello; tacchi alti ma grossi, molto solidi, dove tutto il peso della persona appoggia in maniera stabile e sicura. Per il comparto infradito i modelli più o meno sono quelli di sempre, con variazioni in merito ai colori e alle decorazioni e applicazioni. L’elemento irrinunciabile comunque per ogni donna in estate è la zeppa.
Estate sexy da capo a piedi
Le zeppe estive sono ispirate a vari must have degli anni passati e sono declinate i materiali naturali, come sughero e legno; nelle occasioni eleganti i sandali gioiello si impossessano di nuovo della scena estiva, i modelli sono molti e impreziositi da borchie, strass, frange, in argento, oro, neri con tacchi chilometrici, stringhe, lacci e cinturini. Un’estate sexy da capo a piedi.