Tadej Pogacar ha 22 anni, è sloveno ed è nato a Komenda il 21 settembre 1998. Specializzato nel ciclismo su strada corre per insieme alla UAE Team Emirates. Le sue competizioni professionali importanti iniziano nel 2019. Vince il Tour di California, tre corse della Vuelta a Espana. Il 2020 è la svolta della sua carriera, a pochi giorni dall’inizio delle corse di Imola, perché vince le tre tappe del Tour De France. Raggiunge il primo posto della classifica geneale. Il ciclista detiene anche il record il scalata grazie al nuovo tour. Ottime prestazioni sul Col De Peyresourde e la Planche Des Belles Filles.
La vittoria nel Tour De France: da libri di storia
Tadej Pogacar indossava il numero di maglia 107 mentre riscriveva la storia del Tour De France insieme alla UAE Emirates. Il trionfo è sulla cronoscalat del penultimo giorno, racconta la Gazzetta, sulla Planche Des Belles Filles. Si merita così di essere il secondo vincitore più giovane della Grande Boucle. Nel 1904, con 19 anni e 355 giorni, vince il Tour Henry Cornet.
“Penso che sto sognando, mi sermba che la testa stia per esplodere. Ero contento del secondo posto e ora sono in giallo. Non so dire che è incredibile. Sono fiero della squadra, mi hanno aiutato nel corso di queste tre settimane”.
“Mi dispiace per Roglic, ha fatto un grande Tour e oggi ha avuto una giornata storta. Per me, è una grande gioia. Fantstico, abbiamo fatto un ottimo lavoro di preparazione e oggi ho dovuto soltanto spiengere sui pedale. Il mio sogno non era di vincere il Tour de France, il mio sogno era partecipare”.
In attesa dei mondiali di ciclismo di Imola
Il ciclismo può essere seguito in streaming su Dazn, Sky Sport e Timvision sport. Ci sono molte piattaforme di scommesse dove è possibile scegliere le quote migliori nei tour di ciclismo nazionale e internazionale. Dopo il Tour De France ci sono le quote per il giro di Imola. Su Bookmaker Librabet è possibile cercare Nibali quotato con 40 punti.
I mondali di Imola, con un giro definito da Vincenzo Nibali molto difficile, si terranno dal 24 al 27 settembre. Saranno chiuse alla circolazione pedonale, compresa quella dei residenti, alcune strade con accessi collegati al percorso di gara.
Spiegano gli organizzatori che per le gare di linea di sabato 26 e domenica 27 saranno previsti dei percorsi alternativi per i residenti.
24 e 25 settembre si svolgeranno le crono individuali con partenza e arrivo in autodromo, delle prove sono state già fatte in precedenza. Le corse inizieranno alle oer 13 di giovedì 24 settembre, dalle ore 13.15 fino alle 17.30 di venerdì 25 settembre.
Il 25 con un percorso di 28,8 chilometri si terranno i mondiali di ciclismo denne élite, le gare partono dalle 9.30 fino alle 17.30. Di nuovo, domenica 27 settembre ci sarà la gara linea uomini elité che partirù alle 6.30. Le due tappe più difficili delle gare sono tra Bergullo e Mazzolano, Isola e Cima Galisterna per due salite, la seconda più ripida della prima.