Il calcio europeo ha regalato tantissimo spettacolo quest’anno con squadre e allenatori che hanno infranto record ma anche con club che non sono stati all’altezza delle aspettative. Ecco tutti i top e flop delle squadre nei campionati europei 2021 – 2022.
Liverpool al Top: il reparto offensivo più forte di Premier League
I Reds sono al top da inizio stagione anche sui siti come Betfair scommesse sportive e la cavalcata in Champions è stata straordinaria, inoltre, il Premier, il tandem offensivo Salah – Mane – Diogo Jota è quello che ha segnato più reti.
Flop Juve e Napoli: zero titoli
Terzo e quarto posto in campionato e “zero tituli”, neanche in Coppa Italia Bianconeri e Azzurri riescono a imporsi. La Juventus parte male in campionato e chiude al quarto posto, in Champions non va oltre gli ottavi, il Napoli peggio, dopo un inizio campionato brillante al primo posto, crolla al terzo.
La Roma di Mou è al Top: è Mouracolo
Tifosi e addetti ai lavori non lo sospettavano quando contro il Bodo Glimt i Giallorossi persero per 6 – 1 ma in campionato centrano l’Europa League e volano in alto nelle quote Euroleague: praticamente un “Mouracolo”-
Flop Manchester United
In campionato i Red Devils centrano a stento l’Europa League e scivolano giù senza particolari trionfi, anche CR7 non ha disputato una stagione al top quest’anno: è “Flopchester”.
Real Madrid al Top
Vincono la Liga e in Champions fanno fuori Psg, Chelsea e Manchester City, un Real così non si era mai visto, tutto merito di Carlo Ancelotti, Benzema e Modric che trascinano i Blancos vittoria dopo vittoria: un Real Madrid al top.
Topthenham o Flopthenham?
Gli uomini di Conte centrano il quarto posto ma è poco, non sono decisivi e questa sembra proprio una stagione di transizione che magari, darà i suoi frutti nella prossima Champions League: per ora è Flopthenham.
Flop Messi e tutto il Psg
Una squadra che possiede una rosa stratosferica con Messi, Neymar, Mbappe, Verratti, Donnarumma, Hakimi, Sergio Ramos e tantissimi altri campioni, non può limitarsi a vincere soltanto il campionato. In Champions League da favorita è passata a eliminata in pochi minuti, il flop del Psg quest’anno è totale.
Bayern Monaco al Top in Bundesliga e flop in Champions
97 reti in Bundesliga sono tantissime ma non serve a nulla avere l’attacco più forte d’Europa se poi in Champions League si viene cacciati fuori dal Villarreal. Peccato per un Bayern che aveva creato aspettative altissime a livello internazionale ma poi è crollato come un castello di carta. A parte questo, Lewandowski si è dimostrato ancora una volta un top player.
Flop Genoa e ritorno in Serie B
Se ne vanno in Serie B dopo tantissimi anni nella massima serie ma quest’anno sono troppi gli under 0.5: i Rossoblù salutano la Serie A. Durante il campionato la squadra non è riuscita a imporsi e ha navigato sempre nella palude della zona retrocessione.